La città è pronta ad ospitare nei suoi quartieri gli eventi che puntualmente accompagnano il Salone fuori dai padiglioni fieristici. In continuo aumento, i distretti del design mappano ormai l’intera città con gli storici che fanno scuola: da Brera al Superstudio di Tortona che quest’anno raddoppia con il ‘Maxi‘ a Famagosta dove ospiterà il design sperimentale con oggetti concettuali, performance di danza, video e sculture; da 5Vie all’Isola.
Ritorna anche il consueto appuntamento all’Università Statale con la mostra di Interni dove i visitatori saranno accolti da un’Arca di Noè con 40 animali di design, metafora della “salvezza” del mondo.
Mancherà la tappa con il design internazionale più visionario ai Magazzini Raccordati in Stazione Centrale organizzato da Ventura Pojects che, dopo dieci edizioni di successo ha dovuto chiudere i battenti, vittima della sospensione dello scorso anno a causa della pandemia. Avranno luogo, però, durante la design week eventi legati al Mercato Centrale, inaugurato il 2 settembre. Anche Lambrate non parteciperà al Supersalone ma guarda già ad aprile 2022.
Al loro posto entrano le novità del quartiere Monumentale con il museo del Compasso d’Oro dell’Adie le officine Lom di manifattura digitale. In Tortona si confermano il polo dell’Opificio 31 con Tortona Rocks, della Torneria Tortona (polo della Tortona Design Week) e Base Milano in via Bergognone.