L’ottava edizione della 5Vie Design Week avrò al centro, prima ancora che gli oggetti, le idee, nel senso più ampio di progetto. Per questo si è scelto di dedicare la manifestazione, alla figura di AG Fronzoni (1923-2002), designer, educatore e pensatore italiano. La sua visione parte dal ‘Less is More’ miesiano e si sviluppa attraverso un linguaggio minimalista in cui tutto ciò che non è essenziale è spreco estetico, morale ed etico. E allo stesso modo procede la sua ricerca come educatore, verso ciò che è essenziale per essere uomini a tutto tondo: il pensiero, il lavoro, la cultura, nella convinzione che ogni progetto è prima di tutto un progetto di vita.
Tutti gli eventi e le iniziative di 5Vie Design Week, che si articoleranno tra produzioni 5Vie, mostre ed installazioni con ospiti e partner, incontri, talk e intrattenimento, correranno sul doppio binario del fisico e del digitale, grazie alla piattaforma 5vie.it che, dopo il lancio ufficiale a settembre 2020, è stata implementata ed è in continua evoluzione.
Il fil rouge che percorrerà le installazioni di quest’anno sarà l’azione: si tratterà infatti di esposizioni-evento dal carattere performativo, per sottolineare con forza la volontà di rimettersi in moto dopo il periodo di stasi e per enfatizzare la dimensione fondamentale del qui ed ora, che nell’ultimo anno e mezzo è stata spesso messa in secondo piano dal dovunque e sempre della nuova normalità digitalizzata.
5Vie presenta quindi quattro designer di rilievo internazionale, il cui lavoro verrà declinato in maniera site-specific all’interno di altrettante installazioni-evento: in via Cesare Correnti 14 il designer spagnolo Jorge Penadés proporrà l’utilizzo dello scarto tessile per dare vita a un nuovo materiale, mostrando tutte le fasi del processo in un laboratorio pop-up allestito per l’occasione; Sara Ricciardi, designer beneventana che progetta performance, installazioni e pezzi unici per gallerie con un forte approccio narrativo, proporrà una installazione-performance itinerante che reinterpreta la figura del venditore ambulante.
In via S. Marta 18, presso il SIAM (ma la location è ancora da confermare), Francesco Pace con il suo studio di design Tellurico basato a Eindhoven, presenterà la performance Untitled 1B, secondo capitolo della serie di performance inaugurata l’anno scorso, per portare avanti la sua ricerca sul rapporto tra tempo, forme e processi, realizzando live una collezione di oggetti in legno.
Sempre presso il SIAM sarà inoltre presente Richard Yasmine, architetto degli interni e designer del prodotto di origine libanese, che pur non potendosi muovere per essere fisicamente a Milano sarà collegato in streaming dal suo studio per tutta la durata della manifestazione: un grande ledwall riporterà a grandezza naturale il designer, che virtualmente accompagnerà il visitatore nel suo mondo progettuale a cavallo tra fisico e digitale.
Oltre alle proprie produzioni, infine, 5Vie ospiterà designer di rilievo nazionale e internazionale e collaborerà con partner e istituzioni.