Lanciata lo scorso 12 aprile sulla piattaforma digitale del distretto, Isola Design Festival, manifestazione di sei mesi organizzata da Isola Design District, entrerà nel vivo dal 5 al 10 settembre in modalità prevalentemente in presenza.
Una selezione di quasi 700 progetti sono ad oggi presenti su isola.design, con oltre 50 Paesi rappresentanti, e molti sono stati presentati nei primi 4 mesi dell’evento. La design week è l’occasione per scoprire alcuni di questi di persona. Oltre 100 tra designer, studi di design e aziende, infatti, metteranno in mostra i loro lavori nelle location del quartiere Isola. “Nell’ultimo anno il nostro lavoro è cambiato radicalmente e abbiamo avuto una crescita esponenziale in termini di brand awareness, passando dall’organizzazione di un evento con cadenza annuale della durata di una settimana, alla creazione e gestione di una piattaforma digitale aperta al pubblico 24/7 – spiega Gabriele Cavallaro, Co-Founder & Ceo di Isola Design Group, la nuova start-up innovativa in capo al progetto – È cambiato quindi il modo di accedere ai nostri contenuti, ma non è cambiata la nostra missione: dare visibilità a designer emergenti, studi e brand di design indipendenti di tutto il mondo, a progetti di ricerca e innovativi, che guardano al futuro di questo settore”.
Tra le location principali del distretto si conferma anche quest’anno Stecca 3 in via De Castilla 26, dove andrà in scena l’evento Playful, Young, Design, un’esperienza pensata in particolare per le giovani famiglie, dove si potrà interagire con arredi colorati, polifunzionali e modulari. Lo Spazio Gamma di via Pastrengo 7, con Materialized presenterà un percorso di ricerca tra materie prime naturali, biomateriali e design sostenibile, che permetterà ai visitatori di scoprire cosa riserverà il futuro dell’industria dell’arredo, attraverso gli occhi e i progetti di alcuni tra i migliori talenti e i ricercatori di materiali provenienti da tutto il mondo, che fanno già parte dell’Isola Design Community.
The Stage Four alla Fabbrica Sassetti, in via Sassetti 31, coinvolgerà i visitatori in un’installazione onirica, tra elementi naturali e microcomputer che permetteranno l’interazione tra pubblico e sculture. Fabbrica Sassetti ospiterà anche una Gallery, dove saranno esposti oggetti da
collezione e arredi sostenibili di Isola Design Community.