Il Gruppo Colombini porta avanti il suo piano strategico di creazione di un polo italiano dell’arredamento e acquisisce il 60% del Gruppo Bontempi Casa. Il portafoglio prodotti di Bontempi, specializzato in mobili e complementi per le zone Giorno e Notte, consentirà al Gruppo di arredamento Colombini, attivo con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract, di rafforzare la propria presenza nel segmento del centro stanza. “Il nostro piano strategico – dichiara Giovanni Battista Vacchi, AD del Gruppo Colombini – procede a passo sostenuto e i risultati raggiunti ci consentono di continuare verso gli obiettivi delineati: prevediamo ricavi a 250 milioni di euro nel 2025. L’operazione con Bontempi Casa è importante perché ci consente di ampliare l’offerta del nostro portafoglio prodotti, attraverso la partnership con un’azienda dall’ottima reputazione e con un percorso di crescita indipendente sui mercati internazionali”.
Il gruppo marchigiano, che produce mobili e complementi per la zona giorno e la zona notte con i brand Bontempi Casa e Ingenia, ha registrato nel 2019 un fatturato di circa 35 milioni di euro e ha chiuso il 2020 con indicatori economici in linea con l’esercizio precedente. Per l’anno in corso stima di confermare i risultati positivi. In particolare, nel primo semestre 2021 l’azienda ha registrato un incremento del fatturato di circa il 25% rispetto al 2019. “La mia famiglia ha effettuato da tempo una scelta di managerializzazione del Gruppo, rafforzata dall’arrivo dell’AD Giovanni Battista Vacchi – ha commentato Emanuel Colombini, presidente del Gruppo Colombini -. La nostra strategia prevede un percorso di crescita organica ma anche rivolta all’esplorazione di potenziali aggregazioni con aziende del mobile e design guidate da imprenditori pronti a gestire un passaggio di apertura del capitale orientato alla crescita, al rafforzamento economico e finanziario, alla capacità di creare sinergie. Crediamo in un modello aggregativo di matrice collaborativa”.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Bontempi Casa sarà composto da 5 membri: 3 espressi dal Gruppo Colombini e 2 dalla famiglia Bontempi che manterrà la guida operativa dell’azienda.
