Veronafiere vuole rafforzare la propria presenza in Brasile nel settore della pietra naturale. Vitória Stone Fair – rassegna per marmi e graniti organizzata dal 2013 in America latina dal gruppo fieristico veronese attraverso la controllata Milanez&Milaneze – dal 2025 diventa Marmomac Brazil e si sposta a San Paolo, capitale dell’omonimo stato verdeoro. “Un rebranding – si legge in una nota – e un riposizionamento strategico con un duplice obiettivo: continuare a far crescere Vitória Stone Fair, consolidandone il ruolo guida per l’industria lapidea del centro-sud America e guardare a nuove opportunità di business in Nordamerica, primo importatore di pietre ornamentali dal Brasile”.
L’operazione è stata annunciata nel corso della giornata inaugurale della ventunesima edizione della kermesse. La manifestazione, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio a Vitória nello stato brasiliano di Espírito Santo, conta oltre 250 espositori e buyer da 50 Paesi e genera oltre 185 milioni di euro di volume d’affari nelle quattro giornate di incontri b2b.
“Veronafiere è una realtà con 125 anni di attività e in continua crescita all’estero: non solo Vitoria Stone Fair, ma anche le altre nostre rassegne Cachoeiro Stone Fair, Mec Show e Wine South America stanno registrando ottimi risultati in Brasile”, ha commentato Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere. “Ora, con questa iniziativa vogliamo trasformare questa fiera in un evento ancora più maturo, internazionale e attrattivo. Si tratta di una vera e propria evoluzione del format, per contribuire allo sviluppo del settore lapideo e creare nuove opportunità di business, sia per le aziende brasiliane che italiane”.
La nuova denominazione della manifestazione “Marmomac Brazil” è stata scelta per sottolineare la forte identità internazionale della fiera e la sua sempre più stretta connessione con Marmomac, l’evento di riferimento mondiale per la pietra naturale e le tecnologie di lavorazione che si tiene da 57 edizioni a Verona. All’edizione del 2023 erano presenti oltre 1500 aziende espositrici da 54 nazioni e più di 51 mila buyer, di cui il 66% esteri, da 138 Paesi.
L’industria brasiliana della pietra naturale si conferma una delle più importanti al mondo: al primo posto per varietà geologica, con oltre 1200 tipologie di marmi e graniti estratti, al quarto posto per produzione e al quinto per valore dell’export che totalizza 1,17 miliardi di euro in 132 nazioni. Il Brasile rappresenta il più grande fornitore per il mercato degli Stati Uniti e uno dei principali per la Cina nel segmento dei blocchi di pietra grezzi. Riguardo all’interscambio con l’Italia, il Paese costituisce uno dei maggiori acquirenti di macchine e attrezzature made in Italy per la lavorazione del marmo.