Attiva da quasi sessant’anni nel settore delle ceramiche per l’arredo bagno, Ceramica Catalano è un’azienda capace di coniugare in maniera virtuosa sapere artigianale ed evoluzione tecnologica. Presente in oltre 60 Paesi nel mondo, l’azienda di Fabrica di Roma (VT) si è contraddistinta per investimenti in robotica e processi di automazione, come lo smart manufacturing. Franco Petroni – amministratore delegato di Ceramica Catalano – ci illustra in cosa consistono queste tecniche innovative e quali sono i progetti che orienteranno la strategia aziendale dei prossimi anni
In cosa consiste lo “smart manufacturing” e perché è così innovativo?
Adottiamo tecniche di smart manufacturing per l’ottimizzazione dei processi produttivi. L’investimento sempre maggiore nella robotica ci ha portato a un alto livello di automazione e precisione. All’interno di Catalano vi è stata un’integrazione totale in tutto il processo produttivo che ci ha portato a essere uno dei maggiori impianti produttivi in Europa. Negli ultimi due anni abbiamo apportato importanti upgrade agli impianti che, vale la pena sottolineare, sono customizzati, grazie all’alta professionalità dei nostri ingegneri del dipartimento di sviluppo impiantistica come ad esempio l’impianto di smaltatura, integrato con la fase di rifinitura e con il controllo automatizzato del singolo prodotto attraverso macchinari di ultima generazione.
Come è possibile coniugare innovazione e artigianalità? Che cosa rende un’azienda un’industria 4.0?
Dalla fase di acquisizione della materia prima a quella terminale è un dialogo tra macchina e macchina. Un plus che determina una produzione di altissimo livello. Un impianto integrato in cui l’uomo ha comunque un ruolo protagonista perché è grazie all’attività di controllo della macchina ed eventuali interventi tecnici di ripristino che è possibile garantire l’alto standard produttivo. Automatizzando processi come la smaltatura e la rifinitura siamo in grado di offrire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro più sicuro e sano rispetto al passato. Anche l’implementazione di azzeratori di peso ha reso l’attività lavorativa più agevole. L’esperienza dei nostri collaboratori ci consente, nella fase finale della filiera produttiva, di assicurare che i nostri prodotti rispettino, oltre a quelli estetici, i valori di funzionalità, di ergonomia e di durata nel tempo. In questa transizione verso l’Industria 4.0 desidero evidenziare che non vi è stata una riduzione del personale.
Come si orienterà la vostra strategia aziendale nel breve periodo?
Nell’ultimo anno abbiamo intrapreso un’attività di rinnovo della nostra immagine attraverso un restyling dei prodotti più iconici dell’azienda affinché la qualità della nostra capacità produttiva venga percepita maggiormente. Anche il nostro logo è stato oggetto di restyling per comunicare al meglio i valori del brand. Ideato mediante linee essenziali ma ben definite, il nuovo design incarna la qualità, la solidità e l’eleganza dei nostri prodotti, rappresentando la nostra continua evoluzione e il nostro impegno verso l’eccellenza. Un altro tema comprimario nella nostra strategia aziendale è la sostenibilità. Il nostro processo produttivo contempla pratiche sostenibili come l’utilizzo di energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico, la depurazione e il riciclo delle acque di processo e dei materiali di scarto. Utilizziamo impianti ad alta efficienza energetica e forni a consumo ottimizzato per ridurre l’impatto ambientale. Siamo impegnati costantemente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per migliorare la sostenibilità complessiva della nostra produzione. Inoltre, stiamo rinnovando e potenziando la nostra rete di distribuzione in Italia e nei mercati esteri di riferimento, che attualmente rappresentano il 65% delle nostre vendite. Questo ci permetterà di servire meglio i nostri clienti e di rafforzare la nostra presenza a livello globale.
Quali sono le vostre ultime collezioni e quali trend del mercato avranno più seguito?
L’attenzione è sicuramente rivolta verso il mondo del colore, un trend che genera ancora molta domanda. Ciò che ci permette di differenziarci è l’alta tecnologia impiegata che consente di portare sul mercato una ceramica colorata dalla sofisticata finitura materica che ha le stesse proprietà di quella bianca in termini di igiene, pulizia e durata nel tempo. Per quanto riguarda i sanitari abbiamo da poco presentato il sistema di scarico Silentech, il più evoluto sul mercato che rispetto al passato vede un perfezionamento in termini formali e di performance. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra offerta inserendo vasche e piatti doccia in materiale composito e accessoristica nell’ottica di proporre un bagno completo di ogni suo elemento, un arredo totale di identità Catalano.