Inizia a prendere vita Materia Natura, il tema proposto quest’anno da Fuorisalone. Con un focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali, la kermesse si terrà come di consueto in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, che giunge quest’anno alla 62esima edizione. Designer, architetti, scuole, università e istituzioni si riuniscono così per condividere idee che danno forma al nostro presente con una particolare attenzione al futuro del nostro ambiente.
Il tema Materia Natura è stato promosso attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da Andrea Cassi e Michele Versaci di Ex e Giorgio Ferrero di Mybosswas, che hanno realizzato un’opera in una serie di cinque soggetti. Le riflessioni sulla materia e i tentativi di trasformarla sono da sempre al centro della cultura umana, che la studia, sperimenta e manipola per poter interpretare la relazione con il mondo naturale. “Il Fuorisalone – ha dichiarato Paolo Casati, co-founder e creative director di Studiolabo – rappresenta un momento di confronto che alimenta un dibattito sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura”.
Torna l’appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi. L’intento è da quello di raccontare il Fuorisalone attraverso gli occhi di una community attenta all’evoluzione del design. É stata inoltre avviata una collaborazione con la Northeastern University (NU) di Boston, grazie al coordinamento di Paolo Ciuccarelli, direttore del Center of Design al NU. Dodici studenti dell’università americana parteciperanno a un’attività speciale da e.Reporter con l’obiettivo di definire tramite un’azione sul campo, gli elementi alla base della progettazione dell’esperienza di un evento nella cornice della Design Week.
Il Fuorisalone sarà animato dagli eventi nei vari distretti, come Brera, protagonista con la 15° edizione della Brera Design Week. Forte dei risultati ottenuti nell’ultima edizione, quest’anno si conta di superare la quota di 210 eventi, con una previsione totale di oltre 260 eventi presenti nel distretto, considerati anche i 196 showroom permanenti, che comprendono le 15 nuove aperture da maggio 2023. Questi dati confermano la posizione di Brera in qualità di distretto più rilevante e importante a livello internazionale per il mondo del design.
La zona Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE.
La zona 5 Vie con la nuova edizione Unlimited Design Orchestra ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione, Design for Good, ovvero quello del design inteso come strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un’orchestra. Milano Durini Design presenta un tema legato al colore, che sarà il trait d’union del distretto e si declinerà attraverso un percorso di urbanistica tattica e di elementi diffusi così da creare un fil rouge visivo. Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità, mostrando il potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore ed espandendosi in nuove aree quali Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli.