Axolight presenta Pivot, il nuovo sistema di illuminazione lineare e modulare a soffitto e a sospensione nato dalla collaborazione con il designer giapponese Ryosuke Fukusada, già autore, per l’azienda, della lampada Alysoid.
Protagonista di un interior deco-tech, dove estetica e funzionalità si intrecciano, Pivot è il frutto dell’incontro tra le ricerche tecniche di Axolight e l’essenzialità e la pulizia formale tipica del Paese del Sol Levante.
“Ryosuke Fukusada, con la sua idea di Pivot, ci ha portati verso una dimensione matematica del design e della luce. In algebra, il pivot, è infatti l’elemento che consente di far funzionare un algoritmo – commenta il CEO dell’azienda Giuseppe Scaturro -. La bellezza di Pivot sta nelle infinite possibilità stilistiche e luminose che permette di creare, pur utilizzando un unico punto luce”.
Nella sua versione a soffitto, ogni corpo lampada del sistema è caratterizzato da tre elementi portanti e uniti fra loro: un piccolo cilindro, la cui forma richiama quella dell’hishaku giapponese, che contiene la sorgente LED e una lente; due anelli rotanti che, disposti l’uno sull’altro, consentono, grazie a un foro di ingresso, l’interconnessione di ogni singola sorgente luminosa a due canaline tubolari di metallo, dando così vita a un sistema modulare e lineare. La totale libertà di rotazione dei due anelli sovrapposti consente al sistema la possibilità di creare infinite forme geometriche e di portare la luce ovunque si desideri.
Pivot diviene così un elemento strutturale dello spazio con cui definire gli ambienti, sia da un punto di vista luminoso sia architettonico.