L’home decor è una tendenza che negli ultimi anni ha visto una forte crescita. La pandemia ha portato a una rinnovata attenzione per la dimensione casa, soprattutto nel segmento luxury. Pinetti, azienda bergamasca di accessori e complementi d’arredo, si è radicata proprio nel settore lusso (dagli yatch agli accessori d’alta moda, dalle auto ai ristoranti stellati fino all’hotellerie) grazie a prodotti in pelle, legno e cuoio. L’azienda – fondata da Alberto Pinetti insieme alla moglie Ezia e che vede oggi protagonisti anche i figli Lorenzo, Andrea e Pietro – nel 2023 ha raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività, inaugurando anche il nuovo showroom di 250 metri quadrati, che mette in mostra una parte delle migliaia di referenze prodotte.
Negli ultimi anni, Pinetti è cresciuto a doppia cifra con una media del 25% ogni 12 mesi, triplicando il fatturato dal 2017 ad oggi. Lo scorso anno si è chiuso con un bilancio di 8 milioni di euro, mentre i dipendenti passano dai 23 del 2019 agli oltre 40 attualmente in organico. Le commesse spaziano dall’Italia ai mercati internazionali, dagli Usa ai Paesi Arabi, dall’Europa (in particolare Inghilterra e Principato di Monaco) all’Asia.
Quattro anni fa la famiglia Pinetti ha inoltre deciso di spostarsi dalla sede di Brusaporto negli attuali spazi a Bagnatica, in provincia di Bergamo, che hanno permesso di quadruplicare la superficie disponibile, da 1500 a 7 mila metri quadrati con un investimento di 2 milioni di euro.