Un brand italiano ritorna in patria. onEquity, club deal capitanato da Carlo Massacesi (già ClubInvest S.p.A., APE SGR S.p.A. e Arca Impresa Gestioni SGR S.p.A.), scende in campo, questa volta nel settore delle fragranze per ambiente, e si aggiudica un’altra eccellenza italiana, il 100% del capitale di Home Fragrance Italia S.r.l., (già Millefiori S.r.l.), società con ricavi 2022 che hanno superato i 14 milioni di euro ed ebitda a circa 2,5 milioni, attiva nella produzione e distribuzione in Italia ed in tutto il mondo i profumatori d’ambiente a marchio Millefiori.
Sostenuto da un gruppo di investitori (tra i quali, solo per citarne alcuni, Stefano e Sebastiano Marzotto, Leopoldo Lago, Nicola Mason, Alessandro Cipriano, Silvano Santi, la famiglia Bastianon, Massimiliano Campeis, Eugenio Berenga e il family office CD8), Carlo Massacesi ha guidato l’acquisizione di Home Fragrance Italia S.r.l., con il supporto dell’amico e collega Luca Pellegata (già Millefiori S.r.l.). Hanno partecipato al processo tre manager della società: Ivan Raffoni, che assumerà il ruolo di amministratore delegato, Francesca Andreoni, direttrice commerciale Italia, e Davide Turla, direttore commerciale estero.
Millefiori nasce in Brianza alla fine degli anni ’90 per iniziativa dell’imprenditore milanese Alessandro Rolandi, con una visione sperimentale e contemporanea, orientata alla proposta di fragranze per ambiente di tendenza e non convenzionali, ideali per valorizzare l’home décor. Ispirato dalla città di Milano, centro dinamico e creativo del design, Millefiori diventa un brand «esperienziale», per esprimersi attraverso fragranze uniche e uno stile moderno.
La Società viene acquisita nel 2011 dal Fondo di private equity gestito da APE SGR S.p.A. e ceduta nel 2014 a Jarden Corporation, multinazionale americana nel settore consumer, che aveva l’obiettivo di acquisire un brand italiano forte nella profumazione d’ambiente, da affiancare al brand Yankee Candle. Dopo pochi mesi dall’acquisizione di Millefiori, Jarden Corporation fu acquisita da Newell Rubbermaid (ora Newell Brands Inc), società di diritto statunitense quotata al Nasdaq. Newell Brands Inc. è un gruppo multinazionale, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di beni durevoli di
largo consumo. Il gruppo, impiega circa 28.000 dipendenti nel mondo, è attivo in diversi settori suddivisibili per famiglia di prodotti, con un fatturato superiore a 10 mld di UDS.
A muovere il desiderio di acquisizione del marchio Millefiori la constatazione che il processo di integrazione del brand milanese, da sempre fortemente caratterizzato per la sua italianità, con gli altri marchi americani non è mai stato realizzato appieno. Con Millefiori, l’esperienza delle fragranze per ambiente si trasforma nell’esplorazione di dimensioni non convenzionali. La linea omonima, Millefiori Milano – già Millefiori Natural, è composta da fragranze moderne dalle esuberanti tonalità cromatiche, pensate per profumare e aggiungere un tocco di stile e colore ad ogni casa. La linea Millefiori Selected, con i suoi flaconi satinati, dalle linee slanciate ed essenziali, cattura note profumate di tendenza dal mondo delle fragranze e racchiude inaspettate combinazioni olfattive. Per chi è alla ricerca di un tocco distintivo, del flair italiano e di accostamenti inconsueti, Millefiori Zona rappresenta la combinazione perfetta di straordinarie esperienze sensoriali e design accattivante.
L’acquisizione è stata finanziata da Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (Pierantonio Nolo Belina e Luca Ferrari). onEquity è stata assistita dallo Studio Legance con un team guidato dagli avvocati Giacomo Gitti e Andrea Palatini, che si sono occupati della definizione di tutti gli aspetti legali dell’operazione. Il Notaio Mathias Bastrenta (Studio Todeschini & Bastrenta) ha ratificato gli atti. La realizzazione delle due diligence è stata affidata a KPMG (contabile, amministrativa e finanziaria) e allo Studio Legale DLA (giuslavoristica). Il gruppo americano è stato assistito dal team italiano dello Studio Legale Eversheds.