Buona la prima. Novamobili, storica azienda del Made in Italy nota in Italia e all’estero per i suoi arredi modulari dal design sofisticato, ha appena aperto il suo primo flagship store internazionale a Zurigo, Svizzera. Una scelta nata dalla volontà di rafforzare la presenza del brand in Europa e fornire agli architetti e agli interior designer un luogo dove poter esplorare il vasto catalogo di prodotti. La scelta della location è stata strategica: lo spazio si trova a Im Viadukt, un vecchio viadotto ferroviario costruito nel 1894 a Zurich-West e appena ristrutturato. Un nuovo ritrovo urbano lungo 500 metri, che oggi accoglie ristoranti, bar, atelier di moda, studi di design, gallerie d’arte, librerie e il mercato coperto dedicato ai prodotti tipici.
Ed è qui che Novamobili, in collaborazione con lo studio di interior design Visite Privée di Raoul Sanchez, ha progettato uno spazio di 180 metri quadrati con due ampie vetrine, che riflette la filosofia del marchio con l’intento di creare un’esperienza autentica ed emozionante per i visitatori. L’ambiente è stato allestito con un’eleganza raffinata e un’accoglienza tipica di un autentico appartamento, combinando elementi originali come le pareti in pietra con nuovi interventi come la copertura in metallo antracite, lucernari circolari e ampie vetrate.
Lo spazio è distribuito su due piani: sotto una zona notte e una zona giorno, mentre il soppalco offre una seconda camera da letto. Un catalogo ‘vivente’ dove i professionisti possono toccare con mano i prodotti dell’azienda e apprezzare di persona l’abilità artigianale tutta italiana e i materiali di alta qualità utilizzati. Il tour comincia all’ingresso dove i visitatori sono accolti con tutti gli onori di casa dal confortevole divano Avenue con una composizione a isola, dal tavolo Hanami con un piano in marmo verde Guatemala, a cui completamento sono abbinate le sedie Twist con seduta imbottita e struttura in legno massello. La zona notte è separata dalla zona giorno dalla libreria Pontile, un sistema di scaffalature modulare e flessibile disegnato da Philippe Nigro.
Qui, l’attenzione si concentra sulla testiera imbottita del letto Tuftè, sospeso su piedini in legno, che insieme all’armadio Stave con doghe verticali sulle ante e alla cassettiera e ai comodini Norman in rovere, offrono un’ambientazione tipo che racconta al meglio lo stile del brand. Nel soppalco, una seconda zona notte con il letto Brick con testiera e struttura imbottite, l’armadio angolare Perry con ante in vetro temprato e cuoio, il sistema a moduli-cassetto Sly nella versione cassettiera e comodini, e il divano e la poltrona della collezione Kubi, caratterizzati da una scocca a vista su cui sono posizionati morbidi cuscini. La tournée internazionale comincia con un grande debutto e una scenografia a effetto, le luci si sono accese sullo storico savoir à faire del noto brand italiano.