Vibia lancia i sistemi luce Array e Flamingo Mini

Vibia presenta Array e Flamingo Mini. L’azienda di Barcellona (ES) specializzata in soluzioni illuminotecniche ha creato due nuovi sistemi di illuminazione in collaborazione con i designer Umut Yamac e Antoni Arola.

Array punta a esplorare il filo e il suo potenziale per creare sculture di luce leggere e dinamiche. Nata dalla prima collaborazione tra l’azienda e Umut Yamac, Array avvolge lo spazio che occupa senza invaderlo ed è disponibile in varie forme e in tre dimensioni differenti. Composta da una serie di fili sottili tesi tra due anelli, la collezione presenta una varietà di sagome coniche e cilindriche che possono essere combinate insieme in molteplici installazioni. Sperimentando con la luce, Yamac manipola strati di filo appositamente elaborato in importanti volumi tridimensionali. Riequilibrati dal peso degli anelli in alluminio, i fili sono mantenuti in tensione producendo una forma leggera. L’effetto di stratificazione crea una figura di interferenza che produce l’illusione del movimento mentre i fili sembrano vibrare al passaggio della luce. 

Vibia, Array

La silhouette aerea e decostruita di Flamingo Mini esprime invece un senso di estrema leggerezza. Come il fenicottero a cui è ispirata, la lampada di Antoni Arola si libra in aria, proiettando gradazioni diffuse di luce grazie a una combinazione di diffusori traslucidi in policarbonato. L’idea di staccare la sorgente luminosa dai diffusori permette alla luce di proiettarsi su ciascun paralume invece di disporsi attorno alla sorgente, generando così un effetto etereo e senza peso. Grazie alla sua semplicità, Flamingo Mini è al tempo stesso essenziale e visivamente affascinante. Le sue dimensioni ridotte la rendono la soluzione ideale per le applicazioni a soffitto basso e per gli ambienti dallo spazio ridotto. Il led funziona come un faretto che può essere orientato verso l’alto, per ottenere strati di luce indiretta ideali per gli spazi living, o verso il basso, per un’illuminazione più concentrata e intima. 

Vibia, Flamingo Mini


Editoriali di David Pambianco