Venini presenta le novità della linea Art Light

Venini ha presentato i colori e le forme di quest’anno della linea Art Light: Balloton Luce, Deco Luce e Fantasmino. Oggetti dal forte impatto decorativo, le lampade da tavolo dello storico brand di Venezia (oggi parte del gruppo Damiani) uniscono versatilità e funzionalità alla tradizione artigianale del vetro veneziano. Sono la soluzione ideale per illuminare scrivanie, coffee o bedside table.

Venini, Deco Luce e Balotton Luce

Caratterizzate da un particolare effetto a rilievo incrociato, le lampade Balloton prendono nome dall’antica tecnica utilizzata per realizzarle. In fase di lavorazione a caldo il maestro soffia il vetro in uno stampo di metallo, il cui interno è costellato di punte dalla forma piramidale: la materia, riempiendo il vuoto, si plasma con questa particolare texture.

Venini, Fantasmini © Lucrezia Roda

Deco Luce trasforma in una fonte luminosa le forme del vaso disegnato nel 1930 da Napoleone Martinuzzi, così come Fantasmino rimanda all’iconico vaso Fazzoletto, disegnato nel 1948 da Fulvio Bianconi e Paolo Venini. Il rapporto speciale tra luce e materia torna in questa linea di lighting, con proposte che rielaborano in modo suggestivo la secolare tecnica del vetro opalino. Tutte le lampade presentano una tecnologia wireless a led (dimmerabile tramite tocco) e sono disponibili nei colori ginkgo biloba, uva, rosso, acquamare e cristallo.

Venini, Deco Luce


Editoriali di David Pambianco