Talenti e l’arte di vivere en plein air

Come insegnano i grandi maestri impressionisti, la vita en plein air avvicina l’uomo all’essenzialità della natura consacrandolo all’arte della contemplazione. Oggi, Talenti ha fatto di questa filosofia la propria cifra stilistica, realizzando aree dining e living ideali per accompagnare momenti di condivisione e convivialità all’aria aperta. E anche quest’anno, infatti, l’azienda umbra, specializzata nella progettazione di arredi per esterni, ha confermato la qualità della propria produzione al Salone del Mobile con una doppia presenza, in fiera e in centro a Milano.

Una cornice perfetta quella dei Chiostri dell’Umanitaria per raccontare l’eleganza del brand. Qui, per la Milano Design Week, Talenti ha espresso il massimo della propria creatività proponendo dei percorsi tematici dall’ingresso nel giardino fino alla Sala degli Affreschi del convento di Santa Maria della Pace. Con Outdoor Microcosmos, questo il titolo dell’allestimento firmato dallo Studio Palomba Serafini, Talenti ha realizzato dei veri e propri microcosmi all’interno dei quali hanno preso forma le nuove proposte 2023. Tra collaborazioni inedite, riedizioni storiche e anteprime mondiali il marchio italiano ha delineato ancora una volta le tendenze dell’estetica e del comfort per gli arredi outdoor.

La collezione Venice, di Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, all’interno della Sala degli
Affreschi

A contenere le sedute e i prodotti Talenti, la nuova Skyline Collection di Ludovica+Roberto Palomba, una vera innovazione nel campo dell’architettura degli spazi open air. La struttura è caratterizzata da un’ossatura in alluminio a sezione rotonda e da un tessuto tecnico per il rivestimento, ma l’unicità del progetto risiede nei giunti posizionati agli angoli, che permettono di creare infinite composizioni, dando vita a delle microarchitetture personalizzabili. Porta la firma del duo di architetti anche la nuova collezione Venice. Il concetto è chiaro a partire dal nome del progetto, i designer, infatti, si sono ispirati all’acqua e a tutto ciò che su di essa galleggia, celebrando l’iconicità dei canali veneziani. La gamma di prodotti, presentata per la Design Week in anteprima mondiale, comprende il divano, il tavolo, delle sedute e dei lettini prendisole. Il materiale protagonista è il legno, che accompagnandosi a cuscinature leggerissime regala a chiunque si accomodi la rilassante sensazione di fluttuare, proprio come su una gondola nel Canal Grande.

Il divano della Tressé Collection di Carlo Colombo per Talenti, con il dettaglio
dell’intreccio in ecopelle

La ricca ricerca di Talenti, tuttavia, non si esaurisce nell’infinito universo dell’arte, ma abbraccia anche il, più chic, mondo della moda. “Vivere in una casa che non riflette chi sei è un po’ come indossare gli abiti di qualcun altro” diceva Christian Dior, e l’azienda di arredi open air è maestra nel combinare comfort ed eleganza in conviviali spazi di design customizzabili. Dall’inedita collaborazione con Carlo Colombo nasce, infatti, Tressé, la nuova collezione che celebra la contaminazione tra il design e l’haute couture. Gli articoli di questa linea, tra cui un accogliente divano e dei tavolini da caffè, sono impreziositi da intrecci in ecopelle, pensati per portare la sofisticatezza della passerella nei più dinamici spazi outdoor.

Tra le novità 2023 presentate da Talenti, ci sono anche diverse riedizioni e ampliamenti di gamma. Come Tikal Collection, la famiglia di prodotti da esterni disegnata da Nicola De Pellegrini, all’interno della quale si aggiunge la cucina con finitura bianca, con l’obiettivo di conferire una maggiore luminosità all’ambiente. Il bianco dona sensazioni di calma, freschezza e vitalità, rendendo gli spazi esterni piacevoli e accoglienti. Un’estensione di gamma legata tanto all’estetica quanto alla funzionalità, che vede anche l’ingresso di un barbecue per favorire un ulteriore senso di convivialità. La condivisione è un tema centrale anche per Marco Acerbis, il quale con Leaf Soft ha voluto a sua volta sciogliere ogni distinzione tra esterno ed interno a favore di una nuova visione dell’abitare più fluida. A completare il quadro dell’offerta presentata da Talenti per questa Design Week, le icone che hanno segnato il percorso stilistico del brand negli ultimi anni e che abitano gli spazi del meraviglioso chiostro del XV secolo in armonia con le nuove proposte. Tra queste, collaborazioni storiche come quella con Ludovica+Roberto Palomba con le collezioni Salinas e George.



Editoriali di David Pambianco