Salvatori lancia Precioso, in collaborazione con Stephen Burks

Salvatori ha presentato la sua nuova collezione di accessori Precioso. Realizzata in collaborazione con il designer americano Stephen Burks è nata dall’osservazione del mondo della natura e da una riflessione sulle cose che ci stanno più a cuore. La collezione del brand di Querceta (LU) include vaso e cornice realizzati in pietra naturale. Il vaso è composto da quattro rettangoli di altezze differenti, unite a formare un parallelepipedo, al cui interno è posizionato un cilindro in vetro. La cornice, orientabile in orizzontale e in verticale, riprende i rettangoli in pietra, accostati simmetricamente per creare il profilo che circonda la foto.

Precioso è stata disegnata da Stephen Burks per Salvatori

Precioso ripercorre i temi alla base dei progetti realizzati da Salvatori in occasione della sua prima collaborazione con Burks, la famiglia di specchi Neighbors and Friends: il tema della sostenibilità e la cura nei confronti delle persone che ci sono vicine. Allo stesso modo, infatti, gli oggetti che compongono la nuova collezione sono realizzati utilizzando pezzi recuperati dagli scarti di produzione attraverso una palette cromatica che spazia tra le pietre naturali più colorate, come il verde Guatemala, il giallo Siena e il rosso Francia, accanto agli immancabili bianco Carrara e nero Marquina.

“Il nome Precioso parte da una riflessione sulle cose e sulle persone che ci sono più care – spiega Burks – questi oggetti ci riportano alla necessità di rallentare, per dare il giusto peso a ciò che ci circonda, come le persone con cui condividiamo la nostra esistenza e la natura intorno a noi. La pietra è parte di questo: il suo essere preziosa ci ricorda quanto lo siano coloro che ci amano. In quest’ottica, la cornice diventa il luogo dove custodiamo i nostri affetti, mentre il vaso rappresenta il legame con il mondo della natura”.

La cornice della collezione Precioso

“È stato un piacere lavorare di nuovo con Burks, un progettista con cui abbiamo molti valori in comune, specialmente quelli legati al discorso della sostenibilità – afferma Gabriele Salvatori, CEO del brand – Insieme, abbiamo collaborato per ridare dignità a ogni singolo frammento di materia prima, utilizzandola con parsimonia ed evidenziando che non esistono materiali di prima scelta e materiali di scarto. Abbiamo la fortuna di operare con un materiale estremamente durevole come il marmo, potenzialmente eterno. Vogliamo realizzare oggetti con un design altrettanto durevole, in grado di accompagnarci per tutta la vita ed essere tramandati di generazione in generazione”.



Editoriali di David Pambianco