Rivolta Carmignani dal 1867 tesse la storia della sartorialità italiana

Gli eleganti ricami floreali e i raffinati damaschi pregiati raccontano ancora oggi l’inconfondibile artigianalità di Rivolta Carmignani, che all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano ha presentato in anteprima le nuove collezioni Home 2024. Dal 1867 leader nella produzione e fornitura di biancheria per la casa e l’hotellerie, sin dalle sue origini l’azienda meneghina ha introdotto nel mondo degli arredi per la camera da letto, il bagno e la tavola una nuova idea di classicità, sempre attenta alla contemporaneità e mai soggetta al passare delle mode e del tempo.

Con la nuova biancheria per gli spazi domestici, Rivolta Carmignani propone una vasta gamma di materiali, texture e stampe, il cui fil rouge è la colorazione verde. Una linea, quella per la zona notte, che abbraccia la piacevole estetica di altri tempi e le più recenti attenzioni all’ambiente, proponendo tessuti che spaziano dagli intramontabili rasi in puro cotone, impreziositi da raffinati ricami tridimensionali e disegni jacquard, fino alle fibre naturali ed ecosostenibili del lino e della canapa. Immancabile, tra le novità 2024 per la camera da letto, la seta nella sua versione Lazy, ottenuta grazie a un particolare trattamento stonewashed.

Gli asciugamani in spugna velour della nuova collezione Roseto Boccioli

Se, dunque, tra gli arredi per la stanza da letto regna sovrana l’eleganza e la qualità dei ricami firmati Rivolta Carmignani, nel bagno il protagonista è lo jacquard con Imperiale, la collezione di asciugamani e accappatoi, e Roseto Boccioli, una nuova linea in spugna cimata di puro cotone.

Spostandosi nella sala da pranzo con i corredi tessili per la tavola, Rivolta Carmignani diventa ancora una volta sinonimo di alta qualità e lusso made in Italy. Con Fior di Campo e Glicine, le due nuove linee di tovaglieria, i fiori conquistano lo spazio della zona dining con ricami e colori adatti ad ogni ambiente. Tra le novità 2024 anche riedizioni, come la rinnovata versione di Giardino Italiano, un antico decoro dell’archivio storico dell’azienda oggi proposto con un disegno floreale “all over” che si rincorre lungo tutto il tessuto creando un raffinato effetto visivo.

La tovaglieria in puro lino di fiandra con jacquard Giardino Italiano All Over


Editoriali di David Pambianco