Pratic, un’esperienza open air

Ombra, sollievo dalla calura estiva, un’esperienza open air, che prende forma solo quando si riesce a raggiungere quella naturale armonia di luce e ombra che solo una schermatura evoluta riesce a garantire. Tutto questo può avvenire solo grazie a chi da sempre dimostra un talento innato a gestire i movimenti del sole come quello di Pratic, azienda specializzata in pergole e tende da sole dal design inconfondibile e con alte prestazioni, che al Salone del Mobile di Milano, continua a stupire con la continua evoluzione dei suoi prodotti, come la pergola bioclimatica, un prodotto che ha fatto della sua capacità di generare un comfort luminoso una vera missione. Come Carrera, la prima copertura dotata di lame alternate, fisse e mobili, progettate per sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre, creando scenari di ombreggiatura raffinati, da personalizzare con i più avanzati sistemi a gestione domotica. Tutto questo per un outdoor dallo stile dinamico ed esclusivo, capace anche di rivoluzionare le opportunità di arredo, grazie anche alla possibilità di installare elementi sospesi direttamente sulla copertura e l’introduzione di due complementi inediti come l’elegante selezione di tende ornamentali e un sistema di scaffalature dall’estetica essenziale.

Un dettaglio della copertura

L’innovazione è definita dal design dinamico della copertura che parte dalle lame fisse e mobili in alluminio che si alternano su due livelli di profondità, conferendo al soffitto chiuso un ricercato effetto tridimensionale. Basta un semplice gesto e le lame mobili si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse in un allineamento perfetto. Inoltre, a seconda dell’inclinazione del sole o dell’apporto di luce desiderato, le lame si spostano da destra a sinistra e viceversa, superando il perimetro della lama fissa per fermarsi in qualsiasi posizione intermedia. Una tecnologia che, unita ai sensori meteo Pratic, permette a Carrera di regolare il proprio movimento insieme a quello dei raggi solari, dall’alba fino al tramonto. Tutto ciò per un comfort luminoso superiore, abbinato al piacevole ricircolo dell’aria tipico delle più avanzate bioclimatiche Pratic.

L’elegante selezione di tende ornamentali e il sistema di scaffalature modulari in alluminio

Quando è chiusa, inoltre, la combinazione precisa di profili e guarnizioni impedisce il passaggio di luce e acqua, assicurando massimo comfort. Per la prima volta, per giunta, la copertura della pergola può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento, impianti stereo e molto altro. Autoportante o addossabile a muro, Carrera può essere personalizzata con sistemi domotici a comando vocale e optional funzionali, come tende verticali Raso, vetrate perimetrali della Serie Glass, pedana modulare Set, illuminazione a Led, profili verticali Ray e prese elettriche e USB, per un soggiorno all’aperto ventiquattr’ore su ventiquattro. Ma c’è di più, visto che per l’arredo della pergola nascono due complementi inediti: un’elegante selezione di tende ornamentali e un sistema di scaffalature modulari in alluminio, installabile lungo i profili orizzontali o sulle lame fisse. Anche in tema di colore, infine, l’innovazione non lascia dubbi, grazie soprattutto alla selezione di vernici certificate e a una palette dedicata con cui dare vita a schermature originali, in tinta unita o in policromia.



Editoriali di David Pambianco