Poltrona Frau rivisita l’iconico modello Vanity Fair con Fornasetti

Poltrona Frau e Fornasetti per la prima volta insieme hanno lanciato una reinterpretazione della poltrona Vanity Fair XC. Animata da illustrazioni surreali – create da Piero Fornasetti negli anni ‘50 e interpretate in chiave contemporanea dal figlio Barnaba – è stata prodotta in una serie limitata di cinquanta pezzi. I motivi sono stampati su pelle in digitale con una tecnica simile alla serigrafia.

Poltrona Frau X Fornasetti Vanity Fair XC

Il design di Vanity Fair risale al 1930, tratto dai disegni originali di Renzo Frau, fondatore dell’azienda. Ufficialmente chiamata modello 904, la poltrona è diventata una delle icone del design italiano. È rimasta il fulcro del catalogo fino al 2020, quando l’azienda, in occasione del 90° anniversario del modello, ha chiesto al designer Roberto Lazzeroni di ripensarla per la contemporaneità.

Poltrona Frau X Fornasetti Vanity Fair XC

“La nostra azienda – ha dichiarato Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau – sta espandendo i suoi orizzonti nel campo del lifestyle. In quest’ottica non c’è collaborazione più adatta di quella con Fornasetti, che ha alimentato l’immaginazione dei suoi estimatori per quasi un secolo, soprattutto per il lancio della nostra Imagine Collection 2024. Siamo fra i marchi italiani più riconoscibili e storici ancora oggi in attività e rappresentiamo il meglio dell’eccellenza Made in Italy”.

Poltrona Frau X Fornasetti Vanity Fair XC

“Fin da bambino – ha commentato Barnaba Fornasetti, direttore artistico di Fornasetti – mi dicevano che avevo la testa tra le nuvole. Così ho replicato le nuvole da una vecchia stampa nella mia camera da letto e le ho usate come carta da parati e come decorazione su vari oggetti. Il sole, con il suo volto e i suoi raggi stilizzati, è uno dei temi che mio padre interpretava in maniera quasi ossessiva, tanto da diventare un’icona di Fornasetti. Quando mi sono seduto sulla poltrona Vanity Fair, mi sono sentito come su una nuvola e ho iniziato a sognare a occhi aperti. È stata l’occasione per rivivere la mia giovinezza e tornare tra le nuvole”.

Le 50 edizioni numerate singolarmente della Vanity Fair XC Imagine Edition saranno preordinabili in esclusiva sull’e-shop di Poltrona Frau e in alcuni mercati europei selezionati a partire dal 15 febbraio 2024. Dal 10 aprile, giorno in cui verrà svelata ufficialmente al pubblico in anteprima presso il flagship store di Poltrona Frau a Milano, in occasione del salone del Mobile, sarà disponibile per l’ordinazione in un numero selezionato di negozi monomarca e flagship Poltrona Frau.



Editoriali di David Pambianco