Platek presenta In Curved Air di Gordon Guillaumier

È una prima volta con Platek quella di Gordon Guillaumier. Il designer inizia così una collaborazione con l’azienda d’illuminazione cimentandosi in un progetto outdoor. In Curved Air è una lampada da esterno dal design slanciato ed essenziale, dove la materia emerge nelle finiture e nei dettagli. Un prodotto dalle linee semplici, archetipiche: piantana, paletto e picchetto. L’arco definisce uno spazio curvo e le superfici con increspature e levigature movimentano il suo profilo lineare.

Platek, In Curved Air

Dichiara Gordon Guillaumier: In Curved Air – ha dichiarato Guillaumier –  è un progetto nato da un feeling immediato che ho avuto con Platek. La mia conoscenza del mondo arredi outdoor è stata portata in un mondo a me poco familiare come l’illuminazione per spazi all’aperto. Questo ha portato a una reciproca contaminazione. Mi ha colpito molto favorevolmente l’apertura di Platek ad accogliere con entusiasmo un progetto che si allontanava dall’abituale tipologia di lampada, soprattutto per l’utilizzo di materiali per loro inusuali Ho trovato molto interessante portare i materiali che amo – cemento e cima nautica – dal chiaro rimando del mondo esterno, tra loro antitetici, che vengono esaltati dalla semplicità della forma che viene caratterizzata dalla ricchezza di linguaggio”.

Platek, In Curved Air

Con In Curved Air si è spinta la ricerca al limite per superare molte criticità e raggiungere l’equilibrio tra il peso che doveva avere la base della lampada per contrastare la leggerezza dello stelo in corda nautica e quello dei colori rispettando la forma progettata. La cima nautica, tinta in pasta, dà allo stelo ricchezza visiva e tattile. Il materiale intrecciato contrasta con il cemento spazzolato del basamento, levigato a terrazzo con procedimento manuale, e con la superficie liscia della cupoletta metallica.



Editoriali di David Pambianco