Modulnova Living Blade, nuove geometrie spaziali ed estetiche

Non solo cucina e bagno, Modulnova non fa prodotti, ma sistemi, capaci di creare architetture domestiche personalizzabili attraverso un elegante gioco di volumi, tra pieni e vuoti, slanci in altezza e lineari, nicchie e librerie, sistemi a parete e autoportanti. Scommettendo tutto sull’incontro armonico di proporzioni, forme, materiali pregiati e finiture esclusive, per creare ambienti di un lusso intimo e mai ostentato, misurato ed elegante, esaltato dalle tante finiture proposte a catalogo. E se come dice Orazio, c’è una misura in tutte le cose, ecco che anche nel programma living Modulnova di Carlo Presotto e Andrea Bassanello, gli interior ritrovano un modo calibrato e originale per affrontare lo spazio.

Un dettaglio della mensola long shelf in legno di quercia

Abbiamo già parlato di cucine e bagno, ma l’idea progettuale di Blade non ha confini, e si estende con la sua logica impeccabile anche nella zona soggiorno grazie al linguaggio estetico e funzionale che incarna ed esprime lo stile unico e riconoscibile del marchio. In fondo la collezione Blade è già famosa per la sua versatilità e praticità perché pensata già in fase di progetto con componenti che si integrano armoniosamente tra loro. Come pezzi di un puzzle che si compongono in modo funzionale, ma mai ripetitivo, dove anche gli ampi spazi di ‘stoccaggio’ permettono di mantenere l’ordine e la pulizia anche formale senza sforzo. Grande protagonista è la lunga mensola long shelf in legno di quercia, un materiale prezioso caratterizzato da tonalità calde e una texture materica dal forte nitore formale che offre una spinta orizzontale che si abbina alla perfezione con boiserie in leaf metal ivory, creando un connubio armonioso. E poi tra i ‘trucchi spaziali’ c’è il pannello avanzato, la cui forma è delineata da una luce a LED che crea un’atmosfera avvolgente e accogliente, oltre a giocare con luci e ombre.

Ogni elemento contenitivo è studiato per mantenere integro il fronte architettonico della composizione

L’accostamento con le colonne Blade verticali in laccato dark depth satinato enfatizza ulteriormente l’effetto visivo, contribuendo a creare un’atmosfera elegante e raffinata. Le colonne “cielo-terra”, che rappresentano uno dei tratti distintivi della filosofia Modulnova, sono una delle caratteristiche più avanzate dell’intero programma visto che consentono di progettare spazi architettonici senza limiti, tra creatività e esigenze di design. Tra le tante soluzioni offerte c’è anche la libreria Unlimited con struttura in ferro super matt black grey che diventa matrice dello spazio, mantenendo una continuità progettuale tra la zona living e la cucina, creando un ambiente armonioso e ben integrato. Dopotutto non ci si stupisce visto che il programma living Blade nasce per sottolineare quanto la simbiosi fra struttura e prodotto sia fondamentale. Se poi si aggiunge lo studio costante e la sperimentazione su materiali innovativi, altamente mixabili tra loro, all’insieme progettuale si unisce anche l’attenzione sempre tailor made al dettaglio sartoriale che ne definisce il look. Un vero e proprio atelier creativo che mira a creare soluzioni personalizzate funzionali ma sempre caratterizzate da uno stile decisamente riconoscibile.



Editoriali di David Pambianco