Mario Luca Giusti ridisegna l’art de la table

Con le novità di quest’anno Mario Luca Giusti trasforma ancora una volta la creatività nella propria cifra stilistica, rivoluzionando l’estetica degli accessori da tavola con richiami alla storia dell’arte italiana e preziosi dettagli in oro 18 Kt. La maison fiorentina, che prende il nome dall’omonimo fondatore, conquista la sala da pranzo con nuovi colori e materiali inediti dimostrando la versatilità e adattabilità anche delle forme più tradizionali. Prima tra tutte le proposte, Goldfinger è un’edizione speciale di tre linee di bicchieri realizzati in cristallo sintetico e decorati da vero oro 18Kt. Un gesto semplice e quotidiano, come bere, si impreziosisce con un dettaglio di un metallo pregiato, che in tre collezioni reinventa una nuova eleganza per la tavola. Se i bicchieri Winston e Dolce Vita presentano, infatti, una banda in oro di diverse dimensioni sul bordo superiore, per la linea Rolling Stones Mario Luca Giusti ha voluto ornare gli steli dei calici con un cuore dorato al centro.

La collezione Winston Goldfinger di Mario Luca Giusti

Alla preziosità dell’oro si affianca la bellezza della storia dell’arte italiana. La collezione di piatti Pancale prende, infatti, ispirazione dal rinascimento, che ha visto l’Italia protagonista della scena artistica del XIV secolo, e dalle sue botteghe specializzate in raffinate lavorazioni come quella della scagliola, ma anche delle sofisticate e minuziose cesellature che adornano i palazzi moreschi come fossero dei ricami. Da qui, una linea di prodotti che indaga in chiave ironica e contemporanea un ricco passato popolato da artisti e artigiani. Protagonisti di questa collezione, oltre che gli accostamenti di colori vivaci e brillanti, i materiali: come il syntetic crystal, che simula la bellezza del cristallo intagliato a mano, o la melamina, che restituisce la lucentezza della porcellana più pregiata.

Un’altra forma di espressione artistica rappresenta però un punto di partenza creativo decisivo per la maison che ha rivoluzionato l’art de la table: la musica. A Sister Rosetta Tharpe, la chitarrista che ‘inventò il rock’n’roll’, è infatti dedicata la nuova brocca firmata Mario Luca Giusti. Un oggetto classico ma dall’estetica esplosiva e dal carattere trasgressivo. La nuova linea Sister Rosetta porta in tavola originalità ed eleganza declinandosi in diversi colori, dai più tenui ai più audaci, come rosso rubino e giallo.

La brocca Sister Rosetta di Mario Luca Gusti nella colorazione fucsia

La storia, questa volta nella sua connotazione più intima e privata, si ritrova anche nell’ultima novità proposta dal brand fiorentino: Villa Fasola, la sua prima collezione di tazze e tazzine. Quest’ultima serie di prodotti per la tavola nasce dal ricordo della casa di famiglia, un luogo prezioso e ricco di memorie di infanzia dove l’ora del tè e del caffè arrivava puntuale ogni pomeriggio. Oggi Mario Luca Giusti vuol far rivivere questa tradizione con creatività e originalità presentando una linea di tazze e tazzine in sei colorazioni diverse, dal rosso al turchese passando per il crema e blu notte, che donano energia e modernità a vecchi rituali mai passati di moda.



Editoriali di David Pambianco