L’arte giapponese del Kintsugi per Jannelli&Volpi

La linea JV Italian Design di Jannelli&Volpi si arricchisce di una nuova collezione: JV191 Kintsugi ispirata alla tradizione giapponese dell’antica arte di riparare con l’oro ciò che si rompe, dando un valore aggiuntivo al concetto di imperfezione e di esperienza. Qui la filosofia giapponese dialoga con la classicità di rimando europeo.

Il Kintsugi fonda le sue radici nel 1.400 e rivive nelle grafiche di questa collezione che ne impreziosisce i tratti con tinte forti, nei rossi e blu, o nei tenui panna e grigio, a contrasto con il vinaccia, verde salvia e blu polvere.

Non mancano, come vuole la tradizione, pennellate in polvere oro, argento o bronzo. Pattern che fanno rivivere i frammenti delle tazze giapponesi utilizzate per la cerimonia del thè, uniti e impreziositi dalla luminosa polvere d’oro che ne accentua la bellezza.

Come a dimostrare, anche in questa collezione, che dall’imperfezione e da una ferita (la rottura) possa nascere una forma ancora più preziosa e dalla perfezione estetica. Ne risulta un intreccio sempre diverso per la casualità nel riparare i frammenti, che forma la bellezza del wallcovering.

Nelle proposte grafiche della collezione troviamo grandi vasi ricongiunti, tra fiori di pesco, come una trama fitta di frammenti a formare un collage.



Editoriali di David Pambianco