Knoll presenta un’inedita collezione outdoor disegnata da Piero Lissoni

Un’inedita collezione outdoor che rispecchia uno stile sobrio ed elegante. L’elemento che accomuna tutti i prodotti – divisi tra divani a due e tre posti, poltrone, pouf e tavolini di varie forme e dimensioni – creati da Piero Lissoni per lo storico brand statunitense di design Knoll è la linearità del disegno.

Knoll, Lissoni outdoor collection, ph Federico Cedrone

A primeggiare sono il design contemporaneo e lo stile modernista tipici della storica collezione di arredi da esterni disegnata da Richard Schultz nel 1966, a cui l’architetto si è ispirato e che ha reinterpretato in chiave moderna: la collezione outdoor di Lissoni si distingue per le linee essenziali e viene proposta con una struttura in alluminio, disponibile nei colori bianco, nero e rosso. Il motivo microforato che si trova sul retro dello schienale del divano e della poltrona cattura l’attenzione e ne definisce l’estetica contemporanea, mentre gli ampi cuscini e l’imbottitura delle sedute assicurano comfort e relax. Il rivestimento dei cuscini sedile e schienale è completamente sfoderabile e adatto ad un uso esterno prolungato.

Knoll, Lissoni outdoor collection, ph Federico Cedrone

La linea disegnata da Schultz –  la collezione “Leisure”, oggi conosciuta come “1966”, la prima collezione contemporanea per esterni del brand e che divenne subito un classico di design – è invece ora disponibile con la struttura in rosso scuro oltre che in bianco o onyx e comprende i tavoli rettangolari o quadrati con piano in acciaio porcellanato, la sedia con e senza braccioli, la chaise longue con o senza schienale regolabile, la poltrona con braccioli, il carrello e i tavolini quadrati disponibili in diverse dimensioni.

Knoll, the Richard Schultz 1966 collection, ph Beppe Brancato


Editoriali di David Pambianco