Il legno, l’essenza della natura

Il legno è l’essenza stessa della natura, respira, si lascia plasmare dalla mano dell’uomo e continua a vivere anche dopo essere stato tagliato, ha ‘rughe’, nodi e imperfezioni ma la vecchiaia non lo turba perché gli anni che passano lasciano su di lui quell’alone di prestigio e bellezza che il tempo non riuscirà mai a cancellare. D’altra parte domina sovrano da secoli, nelle case, nell’edilizia, nell’arte e diventa grazie al lavoro dei designer uno dei grandi protagonisti delle nostre abitazioni. Da sempre Very Wood, azienda leader del settore, ha saputo coniugare l’innata passione per questo straordinario e prezioso materiale con l’abilità artigianale per dare forma a prodotti che incarnano un intenso dialogo tra tradizione e modernità. Senza mai dimenticare la funzionalità, perché in ogni prodotto Very Wood l’estetica impeccabile si fonde totalmente con la praticità, senza mai nascondere la matrice più poetica del materiale che è la sua anima decorativa.

Boogie di Christophe Pillet che reinterpreta la sedia da regista

Ogni collezione è il frutto di una stretta e virtuosa relazione con i designer. Come Christophe Pillet che fima Boogie, che con la sua forma strizza l’occhio alla classica sedia da regista, della quale ne riprende le proporzioni e le forme, caratterizzandola in maniera pulita e minimale attraverso l’uso di linee essenziali e geometriche. Personalizzabile in finiture e nuances, Boogie è disponibile con lo schienale in legno, in legno imbottito o in cuoio tirato, un materiale particolarmente affascinante e versatile, che in quest’ultima versione dona un tocco di classicità alla seduta.

Anche nella collezione Egadi di Rodolfo Dordoni il legno è l’elemento principale, materiale unico e vivo. Lo scheletro solido e resistente si bilancia a una seduta leggera e proporzionata: in una sorta di intersezione di geometrie e volumi liberi, le parti imbottite sembrano fluttuare sulla struttura, nella quale i dettagli naturali del legno massello acquistano una valenza estetica. Originariamente disponibili in tre varianti di sedie dining, la collezione si è arricchita di altri due prodotti, ampliando l’offerta di questa serie dal sapore mediterraneo nelle forme e nei colori. L’ultima interpretazione della materia offerta dall’azienda è Eclipse firmata da Philippe Nigro che sceglie contorni morbidi ispirati all’arte dei decoratori francesi. La seduta è leggermente avanzata rispetto all’anello strutturale principale così da creare un effetto a sbalzo che restituisce la sensazione di avere il sedile in equilibrio su di essa, lasciando un piccolo spazio che trasmette leggerezza e permette di apprezzare i dettagli del legno, uno dei materiali naturali più preziosi. Il morbido schienale accoglie il busto in modo piacevole: Eclipse è esattamente un mix di soluzioni in grado di garantire grande funzionalità, estetica e comfort.



Editoriali di David Pambianco