iGuzzini, dal living all’hospitality con Whisper

La luce dà forma allo spazio, orienta lo sguardo e scandisce il tempo del giorno e della notte; una risorsa fondamentale e imprescindibile che iGuzzini trasforma e interpreta con stile dal 1959. In occasione del Salone del Mobile di quest’anno, l’azienda marchigiana, specializzata nella produzione di sistemi di illuminazione innovativi per interni ed esterni, ha scelto di sviluppare la propria ricerca creativa intorno al concetto di ospitalità e ambiente abitativo, il tema è infatti quello del ‘living&hospitality’. iGuzzini esplora così le proprie radici identitarie progettando nuove modalità di illuminare gli spazi domestici e lavorativi, l’obiettivo finale: il benessere di chi tali spazi li abita quotidianamente.

La lampada da tavolo Whisper nella versione bianca. Ph. Paolo Carlini

Da qui e da questo ambizioso progetto nasce ‘Living Vibes’, una collezione la cui cifra distintiva è la ricchezza materica e visiva. Libera, Allure, BeTwo, Whisper e tutte le lampade della collezione Living Vibes portano il design della luce professionale all’interno di spazi living e hospitality, rivoluzionando il concetto di illuminazione e con l’obiettivo di tradurre il comfort visivo in ogni scenario abitativo, pubblico o privato. Tra tutte le proposte della collezione 2023, Whisper, una lampada da tavolo ricaricabile, si concentra progettualmente sulla sostenibilità. Il corpo di questa abat-jour dall’estetica essenziale e contemporanea è realizzato in alluminio riciclato, un materiale essenzialmente ecologico grazie all’intrinseca possibilità di essere riciclato infinite volte. Inoltre, la struttura solida e duratura di questo innovativo sistema di illuminazione è facilmente disassemblabile e dunque destinabile a un ‘life cycle’ più consapevole.

Un dettaglio del sistema di illuminazione di Whisper

Ma l’attenzione all’ambiente non è l’unica qualità lodevole e apprezzabile di Whisper, che con le sue proporzioni slanciate e dinamiche è anche estremamente funzionale e versatile. Una lampada adatta all’uso indoor e outdoor che sembra essere un vero e proprio raggio di luce leggero e portatile. Il controllo touch, poi, garantisce una gestione ideale della temperatura (da 2.200 K fino a 3.000 K) e dell’intensità dell’illuminazione. L’abat-jour Whisper è disponibile in tre diversi colori: bianco, nero, rosso o champagne e racchiude sapientemente il lavoro meticoloso e laboratoriale che ha reso iGuzzini una realtà capace di soluzioni illuminotecniche uniche.

Whisper nella versione nera


Editoriali di David Pambianco