Icon, la seduta di Mara creata con Marcello Ziliani

Nata dalla collaborazione con Marcello Ziliani, le sedute Icon sono il risultato della ricerca nel design di Mara. La collezione dell’azienda di Passirano (BS) nasce come rivisitazione della tipica poltroncina a pozzetto dotata di un meccanismo integrato che permette un movimento indipendente di seduta e schienale. Il modello originale si è poi sviluppato in una serie completa di sedute – con schienale alto, in versione lounge, sgabello o con desk, associate a una pluralità di basi – che hanno come comune denominatore un DNA tecnico ma al contempo un’identità multifunzionale, in grado di adattarsi sia a contesti residenziali sia di hospitality e office.

La seduta Icon nella versione office

L’estetica è morbida e lineare: la definiscono dei profili netti e sinuosi, il bracciolo sfuggente rivolto all’indietro con uno spigolo che si innalza verso l’alto generando un prodotto accattivante e moderno. L’imbottitura abbondante crea poi il giusto comfort senza ostacolare il risultato di leggerezza complessiva. Ancor più avvolgente risulta il modello Icon high-back grazie allo schienale alto che amplifica la sensazione di comodità, mentre il meccanismo girevole è un ulteriore elemento di praticità e dinamicità.

Icon nella versione con desk

Icon è stata insignita dell’ADI Design Index 2023, prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione del Design Industriale che riunisce annualmente il design italiano più innovativo, e potrà così concorrere al Compasso d’Oro ADI 2024. Laura e Luciano Marchina, rispettivamente managing director e AD di Mara, hanno dichiarato: “Crediamo che bellezza e funzionalità abbinate a una semplicità formale capace di adattarsi a tutti i tipi di ambienti, siano identificativi della collezione Icon e rappresentino l’essenza del nostro concetto di Made in Italy: l’unione senza tempo di innovazione e design”. 



Editoriali di David Pambianco