Gessi ancora una volta, attraverso le forme e i segni, porta in scena strumenti e soluzioni inedite. Presentata in anteprima in occasione del Salone del Mobile 2023, la nuova collezione dell’azienda di bathware è caratterizzata, così come suggerisce il nome stesso Ventaglio, da una silhouette dai richiami orientali. La collezione è stata sviluppata in collaborazione con l’architetto e interior decorator filippino Michael Vincent Uy, con cui l’azienda ha realizzato nel 2020 anche i bagni del ristorante Il Foyer del Teatro alla Scala di Milano.
Elementi ad apertura progressiva, che richiamano a tutto tondo la forma e il linguaggio del ventaglio stesso, offrono una resa originale nell’ambito dell’arredo bagno. Da secoli noto in Cina come simbolo di prestigio e nelle corti settecentesche europee come mezzo di un linguaggio cifrato, il ventaglio viene oggi reinterpretato per portare in casa il suo fascino senza tempo.
Il ventaglio diviene espressione di un design ricercato, con forme sagomate quasi aerodinamiche, in un gioco di contrapposizione tra superfici morbide e lineamenti slanciati, in un cambio continuo esaltato dai riflessi di luce e ombre. Richiamando il suo movimento, attraverso linee che si aprono progressivamente, le forme sovrapposte sottolineano un ineguagliabile effetto chiaroscuro. La collezione, disponibile in tutte le finiture del brand, ricerca l’armonia nella semplicità e invita alla contemplazione degli oggetti con la loro vita fissa e interiore.