Design e sostenibilità: Ideal Standard ridefinisce il bagno del futuro

Ideal Standard non si ferma mai, è come l’acqua che scorre in perenne movimento e che trasporta tra i suoi ben noti atomi tanta innovazione. Anche nel modo di raccontarsi, visto che la scelta della location è caduta su Venezia, che dei flussi è la madre indiscussa, per presentarsi al mondo con i suoi nuovi prodotti e soprattutto con le sue nuove idee progettuali. Non la solita fiera, con tanto di stand già visti, ma uno showroom temporaneo chiamato Aesth|ethics, approdato per l’occasione presso lo storico Arsenale della Serenissima. Un modo per raccontare, ancora una volta, l’importanza di mantenere l’identità e l’eredità storica dell’azienda mentre si sviluppano nuovi prodotti per il bagno contemporaneo. L’evento esclusivo in collaborazione con Up2You, oltre a mostrare la produzione, ha evidenziato l’impegno di Ideal Standard per un futuro più sostenibile, fornendo prodotti innovativi e di alta qualità che promuovano pratiche di vita sostenibili.

Compensando le emissioni di CO2 dell’evento attraverso due progetti di conservazione, primo fra tutti il ripristino delle foreste sulle sponde del lago Kariba nello Zimbawe, mentre l’altro mira a trasformare i pascoli per il bestiame in foreste gestite in modo sostenibile. Entrambi i progetti sono certificati dal Verified Carbon Standard e dal Climate, Community & Biodiversity Standards. Tutto questo a indicare che la via intrapresa da anni dall’azienda non può che continuare con impegno e responsabilità. Ideal Standard ha infatti di recente presentato il suo primo rapporto di sostenibilità chiamato ‘Together for a Better Future’. In questo documento, l’azienda si impegna a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio e a gestire in modo responsabile i rifiuti, utilizzando imballaggi sostenibili e mantenendo alti standard di sicurezza. Con nove obiettivi chiari per affrontare temi come la decarbonizzazione, l’economia circolare, l’innovazione di prodotto, la sicurezza e l’uguaglianza, in linea con i principi di sostenibilità delle Nazioni Unite. E intanto i proclami non restano certo sulla carta, perché per ridurre le emissioni di carbonio, ha già adottato misure importanti, come l’uso di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili nel suo impianto ceramico nel Regno Unito e l’installazione di pannelli solari presso il suo stabilimento in Germania. E non finisce qui, visto l’impegno a eliminare gli imballaggi in plastica monouso, migliorare il riciclo dei rifiuti ceramici per raggiungere lo zero rifiuti in discarica entro il 2030. Se poi tutto questo viene sommato all’etichetta EcoLogic, che permette ai clienti di identificare facilmente i prodotti sostenibili e di fare scelte consapevoli che promuovano l’igiene, l’uso di materiali sostenibili, il risparmio idrico ed energetico, il gioco sembra fatto. Ma no, manca l’approccio estetico e funzionale, uno dei punti nevralgici del mondo Ideal Standard.

La nuova collezione Alu+ disponibile a partire da giugno

Le novità presentate includono diverse collezioni di prodotti per il bagno. Ci sono i sistemi doccia Alu+, che sono ecologici e sostenibili. C’è anche la collezione di ceramica contemporanea chiamata i.life, che ha una nuova finitura in Grigio lucido. Poi c’è la collezione di docce Solos, che ha un design minimalista e comandi intelligenti facili da usare, creando una sensazione di benessere e relax come in una spa integrata. Tutto frutto del grande lavoro dell’azienda e del Chief Design Officer, Roberto Palomba che racconta: “Nell’ideazione delle nuove collezioni svelate in anteprima a Venezia abbiamo mantenuto la storica identità e l’importante heritage dell’azienda, dando vita a dei prodotti nuovi ed entusiasmanti pensati per il bagno contemporaneo. È la combinazione della nostra esperienza di progettazione e delle nostre conoscenze nella produzione che ci permette di intraprendere questo cammino in modo sostenibile e innovativo”. E la dimostrazione della riuscita di questa idea progettuale, la si ritrova in uno dei protagonisti dell’esposizione, la nuova collezione Solos.

Realizzata in collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati la collezione i.life B

Questo innovativo concept incarna l’approccio unico di Ideal Standard chiamato SingularTM, che combina design elegante e tecnologie all’avanguardia. Il punto focale della collezione è un lavabo con miscelatore completamente integrato, disponibile in diverse finiture e colori premium. Progettato da Roberto Palomba, il lavabo offre un design sofisticato e leggero, evidenziando l’armonia tra estetica e funzionalità. Solos rappresenta un elemento da bagno raffinato, che unisce stile e innovazione. E poi c’è Alu+ la nuova linea di docce disponibile a partire da giugno 2023, che include ripiani di appoggio e beauty bar coordinati, oltre a offrire due modalità di getto per la doccetta e il soffione doccia: un getto a pioggia normale e una modalità premium chiamata SilkRain. Si contraddistingue per il suo design moderno, funzionalità pratiche e caratteristiche di sostenibilità. Con linee linee eleganti e rettangolari, hanno finiture metallizzate lucide disponibili in tre colori: Nero Seta, Rosé e Silver. Realizzata principalmente in alluminio riciclabile di alta qualità, con l’84% dei materiali provenienti da riciclaggio è priva di sostanze nocive come cromo, piombo e nichel, e include una tecnologia a risparmio idrico con regolatori di flusso che limitano il consumo. Tutte le parti in plastica sono realizzate con materiali conformi alle normative per l’acqua potabile. Ideal Standard adotta anche soluzioni sostenibili per l’imballaggio del prodotto.



Editoriali di David Pambianco