De Castelli esplora la metal erosion con Ornamentum

Il fascino dell’erosione è il tema centrale di De Castelli alla Milano Design Week 2024. Con Ornamentum – Artistic perspectives on metal erosion l’azienda di xxx presenta una lettura autoriale di questa particolare tecnica. Sono 31 i progettisti coinvolti per realizzare un’interpretazione personale che restituisca alla lastra un’esperienza percettiva: lettering, grafiche optical e storytelling organici diventano una collezione eclettica e multiforme costituita da trentuno opere diverse che prendono vita su rame e ottone.

Da otto anni De Castelli ha intrapreso un’indagine sulle potenzialità espressive dei metalli erosi, sperimentando i processi di lavorazione per esiti inaspettati: i bagni ossidanti fanno emergere effetti tridimensionali che trasmettono il fascino dell’unicità.

De Castelli, Ornamentum design by Constance Guisset

La ricerca Ornamentum parte da lontano, dalla tecnica incisoria indiretta dell’acquaforte e dai lavori degli orafi svizzeri del Cinquecento, e viene applicata attraverso il dialogo con il know-how specifico dell’azienda. Il materiale non è inciso in maniera meccanica ma attraverso la morsura metallica: è l’erosione a trasformare il metallo – di un solo millimetro di spessore – in opera d’arte.

De Castelli, Ornamentum design by Delineo Design

Ornamentum sarà presentata nello spazio espositivo in fiera e con un nuovo set up all’interno di De Castelli Gallery Milano, lo showroom in centro città. Durante la settimana del design milanese, l’azienda parteciperà inoltre a progetti speciali in collaborazione con editori, gallerie e fondazioni che sostengono la cultura del progetto e l’eccellenza artigianale a livello internazionale, confermando la sua identità originale riconosciuta per la continua sperimentazione, capace di spingersi sempre oltre raggiungendo effetti materici ricercati.



Editoriali di David Pambianco