Ceramica Flaminia presenta Box e Tub-Lamp, le collezioni ideate da Nendo

I prodotti per il bagno vengono ripensati in una nuova veste. Ceramica Flaminia – azienda attiva da 70 anni nella produzione di sanitari in ceramica made in Italy – sotto la guida dell’art director Giulio Cappellini continua le sue collaborazioni con i più importanti designer a livello internazionale. La nuova linea di lavabi da appoggio Box, disegnata da Nendo – design firm giapponese di cui Oki Sato è founder e chief designer – gioca sul concetto di “unboxing”. Disponibile in vari colori e in due forme, rettangolare e quadrata, il lavabo presenta spessori sottili e linee nette che si estendono oltre la sagoma del corpo del lavabo per assumere le sembianze di due lembi superiori di un’ipotetica scatola, o di due “ali”.

“Ognuno di noi – spiega il designer – prova ‘l’emozione di aprire una scatola’, che si tratti di un regalo di una persona cara o di un ordine che stavi aspettando. È un momento di attesa. Né completamente chiuso né aperto, il lavabo ha un design che cattura il momento esatto dell’unboxing. La realizzazione di questo complesso progetto è stata possibile grazie all’esperienza produttiva di Ceramica Flaminia”.

Ceramica Flaminia, BoxSempre partendo dall’idea di portare l’innovazione nell’ambiente bagno, Nendo ha concepito anche il design delle lampade Tub-Lamp. Queste lampade sono disponibili in due dimensioni: quella small, con un paralume in ceramica che riprende le forme di un “lavabo” rotondo capovolto, e quella big, che invece presenta la forma di una “vasca da bagno” ovale. Le forme di questi oggetti, che nella loro funzione quotidiana sono pensati per accogliere l’acqua, vengono così reinterpretati per diffondere e modulare la luce. 

Ceramica Flaminia, Tub-Lamp big

Ricerca tecnica e formale fanno del marchio Flaminia uno testimoni del made in Italy nel mondo. Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente in Italia, nello stabilimento di Civita Castellana (VT), dove viene eseguito ogni passaggio produttivo. Dietro ogni prodotto c’è l’intento di sperimentare con la materia ceramica, declinando forme e colori, per proporre una nuova estetica del bagno.

Ceramica Flaminia, Tub-Lamp small


Editoriali di David Pambianco