Artemide celebra il fondatore Ernesto Gismondi con Ilio 10

Artemide celebra il decimo anniversario dalla nascita di Ilio. Per questa occasione speciale la storica azienda di illuminazione di Pregnana Milanese (MI) ne presenta una nuova speciale versione in edizione limitata di duemila pezzi e che riporta la firma del suo creatore, il fondatore del brand Ernesto Gismondi. La nuova Ilio 10 si arricchisce con una sfumatura superficiale metallizzata: una gradazione di toni, da caldi a freddi, interagisce con l’ambiente riflettendone morbidamente le tinte. Divenuta iconica non solo per l’essenzialità della sua forma ma anche per i colori forti e saturi scelti da Gismondi, Ilio è una lampada da terra in cui la sintesi geometrica esprime un’intelligenza produttiva e funzionale che contribuisce a renderla ​un perfetto esempio di sostenibilità.

Ilio 10 di Artemide

Le nuove finiture sono state infatti realizzate con un processo innovativo e sostenibile di deposizione sotto vuoto dei metalli, il PVD (Physical Vapor Deposition). Ciò consente di realizzare una finitura dagli elevati standard tecnici senza produrre emissioni nocive e utilizzando solo il 5% di solventi, a differenza dei sistemi tradizionali che ne utilizzano il 75%.

L’azienda vuole così rendere omaggio alla visione innovativa e all’attenzione costante per la ricerca tecnica del suo fondatore, scomparso nel 2020. Come aveva dichiarato lo stesso Gismondi: “Il valore del fare è importante. È un messaggio che va trasmesso ai designer emergenti e ai giovani architetti che si affacciano al mondo del design e della luce. Bisogna dire loro che non basta frequentare la scuola giusta, avere idee interessanti, perché il design non si può insegnare o capire senza il fare”.

Un dettaglio di Ilio 10


Editoriali di David Pambianco