Con l’inizio di questo mese ha ufficialmente preso il via il progetto CirCLER. L’obiettivo primario di questa iniziativa – cofinanziata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ e della durata di 3 anni – è definire la figura professionale del “circular economy transition manager” per l’industria del legno e del mobile e la relativa formazione necessaria, ossia l’insieme delle competenze attese dalle aziende per questo ruolo emergente.
Il progetto sarà sviluppato da 16 partner provenienti da otto Paesi europei in collaborazione con EFIC, l’Associazione europea delle industrie dell’arredamento. È inoltre supportato da 18 altri enti internazionali. FederlegnoArredo, in particolare, guiderà le azioni di pianificazione ed implementazione del corso pilota e curerà una strategia dettagliata al fine di diffondere e comunicare i risultati del progetto.
CirCLER vuole facilitare e guidare la transizione dell’industria dell’arredamento verso un paradigma economico circolare e sostenibile. In accordo con le priorità dell’Europa, la transizione ecologica deve coinvolgere sempre più le aziende e i lavoratori di questo settore.
Attraverso un percorso online – multimediale e multilingue – questa offerta formativa si pone l’obiettivo di migliorare le competenze dei lavoratori del settore legno-arredo fornendo conoscenze e strumenti adeguati. Il progetto mira a coinvolgere stakeholder istituzionali, imprenditoriali insieme ai rappresentanti delle scuole e dei centri di formazione in un dialogo permanente per rispondere alle sfide poste dal mercato attraverso un nuovo approccio all’economia circolare lungo l’intera catena del valore.