La casa di automotive Audi ha un nuovo chief creative officer. Dal prossimo giugno Massimo Frascella prenderà ufficialmente il posto che dal 2014 è stato occupato da Marc Lichte, che rimarrà comunque all’interno del gruppo tedesco assumendo a sua volta un nuovo ruolo. Frascella ha iniziato la sua carriera presso Stile Bertone per poi proseguire in Ford Motor Company e in Kia. Dal 2011 ha ricoperto ruoli di primo piano presso Jaguar Land Rover e più recentemente come head of design per entrambi i marchi.
“Entrare in Audi – ha dichiarato Frascella – è un avvenimento molto speciale per me. Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di chief creative officer e di guidare un team così talentuoso nel plasmare il futuro del marchio verso nuovi livelli di innovazione e distinzione. Credo nel potere emotivo del design di ispirare, connettere e guidare il cambiamento, e sono qui per coltivare e promuovere la creatività come cuore pulsante del nostro marchio. La semplicità è l’essenza del mio approccio al design. La mia passione è creare design privi di ornamenti superflui e che non si limitino a seguire le tendenze. Faremo quindi affidamento su un linguaggio di design sofisticato e senza tempo”.
“Il design è sempre stato parte del DNA del marchio”, ha commentato il CEO di Audi Gernot Döllner. “Nei prossimi anni molteplici ondate di innovazione tecnologica sono destinate a cambiare in modo decisivo forme e funzioni in tutti i segmenti dei veicoli. Frascella garantirà che i nostri veicoli incarneranno la nostra brand identity attraverso un linguaggio di design inconfondibile ed emozionante. Chiarezza, precisione e proporzioni perfette sono al centro della sua filosofia di design, qualità che si adattano perfettamente all’immagine del nostro marchio”.