Dal pensiero dei fondatori di Milano Contract District nasce Livinwow: il primo Innovation Center del Design per rispondere alla crescente domanda di nuovi concept di interni, destinati agli abitanti metropolitani (dalla coda della X Generation ai Millenials). Grazie all’integrazione nell’offerta abitativa di un pacchetto di servizi e prodotti di interior design, Livinwow restituisce all’immobile un immediato e maggior appeal per chi è alla ricerca di una nuova abitazione in affitto o in vendita. Concepito secondo un modello B2B2C, è previsto in un prossimo futuro un digital channel diretto B2C. Il concept lab, aperto solo su appuntamento, si svela nel cuore di Milano su una superficie di oltre 450 metri quadrati in un interno al numero civico 4 di via Archimede, già nota per la forte ibridazione tra showroom di moda, studi creativi internazionali e modelli di ristora-zione sperimentali e innovativi. Livinwow, con il suo arrivo, aggiunge così l’ultima F (fur-niture) alle due già presenti, Fashion e Food.
Lo showroom, che aprirà le porte eccezionalmente anche al grande pubblico dall’8 al 12 giugno in occasione della Design Week 2022, è concepito come un laboratorio creativo, in cui scenografie ambientate di interior design si mescolano a supporti video e virtual tour digitali, esprimendo in concreto il concetto di evoluzione del progetto di interior design + home decor.
Livinwow intende conquistare una nuova e crescente fascia di mercato costituita dai protagonisti del Real Estate che oggi si affacciano allo sviluppo residenziale con l’intenzione di rispondere alle esigenze di un nuovo mercato che dialoga con evoluti modelli di offerta abitativa in vendita e in affitto. Livinwow nasce perciò come risposta ad un pubblico moderno che, dai membri più giovani della “Generation X” fino a tutti i Millennials, condivide valori, modelli e stili di vita dinamici, e un concetto di abitare ripensato sia nell’idea dello sfruttamento degli spazi comuni sia nelle soluzioni e composizioni progettuali degli interni delle case.
“Il design model di Livinwow – spiega Lorenzo Pascucci, founder di Milano Contract District – è una risposta coerente a una visione innovativa di casa. L’ambiente domestico deve oggi essere disegnato sulla base di servizi e moodboard progettuali evoluti, ben allineati con i cambiamenti che stanno rivoluzionando la società moderna e il modo di vivere la casa. Abbiamo analizzato e prestato particolare attenzione alle sollecitazioni e agli insight derivanti dal mondo ‘fuori casa’ per tradurli in un ‘domestic lifestyle’ capace di rispondere alle mutate necessità funzionali arrivate con il periodo pandemico: smart working, remote conference, dad e home-learning, maggiore sostenibilità e crescente richiesta di spazi di vita outdoor. Tutto ciò si è tradotto in progetti di interior e di spazi outdoor vivibili a 360°, in cui le soluzioni di home living parlano per la prima volta un linguaggio smart, accessibile e contiguo al resto delle sollecitazioni provenienti dal mondo esterno”.
A fronte di questo servizio, Livinwow mira a mantenere prezzi accessibili, in linea con la logica easy&fun del concept. La nuova piattaforma nasce phygital perché, oltre a fornire uno spazio fisico sperimentale in cui vedere e toccare con mano le soluzioni proposte, vuol fornire una dimensione digital che, grazie ai tools e digital App, consente di semplificare l’accesso ai servizi della piattaforma sia lato B2B che lato B2C. All’interno dello showroom è stata dedicata la prima digital Arena del mondo del design di interni nella quale, tramite appositi visori oculus, è possibile navigare all’interno dei progetti e vivere in anteprima un’esperienza virtuale in scala 1:1 del proprio progetto di casa.
Livinwow permette di accelerare le vendite di uno sviluppo immobiliare o aumentare la richiesta di un immobile in locazione segmentando la domanda. Tempi e costi del processo costruttivo in cantiere sono ridotti evitando re-works e limitando le interferenze per restituire case “ready to live” al rogito o immediatamente alla fine dei lavori se in locazione. “Livinwow si rivolge, in questo momento, solo al B2B. L’idea è però – conclude Lorenzo Pascucci – quella di raggiungere in un prossimo futuro, attraverso strumenti digitali, direttamente anche il consumatore finale”.
Partner del progetto sono Scavolini, Battistella Company, Samsung, Mirage, Corradi, Verde Profilo, Roofingreen, Grohe, Color Designer Milano, Caos Creativo, Caleido, Resstende e Bticino.