La declinazione della prossima edizione di Fuorisalone sarà “Materia Natura”. Una suggestione che verrà presentata al pubblico in occasione della conferenza stampa ufficiale prevista per il 28 febbraio e che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.
“Le riflessioni sul mondo naturale – si legge in un comunicato – sono da sempre al centro della cultura umana che, per poterla interpretare, l’ha trasformata in un’entità “altra”, come da sempre succede con la materia, che da sempre viene manipolata, studiata e sperimentata. È però sul piano della loro relazione con l’uomo, che questi due concetti si incontrano e sovrappongono, manifestandosi in armonia l’uno con l’altro. La stessa parola “natura” è inoltre un forte richiamo alle questioni più urgenti e attuali del nostro presente e sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Allo stesso tempo, la parola “materia” apre e alimenta un naturale dialogo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni”.
Questa tematica evolve concetti affrontati in precedenza e diventa estensione dei temi delle passate edizioni del Fuorisalone: “Forme dell’Abitare”, “Tra Spazio e Tempo” e “Laboratorio Futuro”, delineando un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole. “Materia Natura” amplifica dunque e approfondisce ulteriormente questa visione, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.
“Materia Natura” è stato protagonista di un momento condiviso nel Brera Design Apartment. A curare il dialogo attorno al tema è stato il direttore creativo di Miart Nicola Ricciardi che insieme a Paolo Casati e la redazione di Fuorisalonte.it ha raccolto pensieri, racconti e aneddoti degli architetti e designer Andrea Cassi e Michele Versaci, di Giorgio Ferrero di Mybosswass, oltre ad Annalisa Rosso, direttore editoriale del Salone del Mobile di Milano e co-founder dello studio Mr.Lawrence, Federica Sala, curatrice indipendente e direttore editoriale di The Good Life Italia, l’architetto Italo Rota, l’antropologo e docente Naba Andrea Staid e lo chef Andrea Vigna.