Perdormire continua la sua piccola rivoluzione culturale, nel nome della bedding culture. Punto di riferimento di questo obiettivo sono i 150 negozi dello storico brand di Montale (PT), dove si alimenta una nuova consapevolezza sul valore del riposo, senza tralasciare l’importanza dell’estetica. Perdormire si fa portavoce di un cambiamento concettuale che guarda al letto come sistema personalizzato: un vero e proprio must have del benessere, e non più una commodity di secondaria importanza.
La rete retail, ormai consolidata in tutta Italia e in notevole crescita in Francia, è impegnata in un progetto che prevede l’adeguamento dei negozi all’ultimissimo layout di riferimento. Si tratta del setting che è stato realizzato nel flagship store di Pistoia. Progettato dallo studio Duccio Grassi Architects, l’innovativo concept è stato creato attraverso la riflessione su tre concetti di base: flessibilità, semplicità e modularità. L’obiettivo è la creazione di uno spazio organizzato in maniera armoniosa dove i wellness designer – gli esperti della cultura del riposo che si occupano attivamente sia della proposta in store sia di quella online – possono muoversi in assoluta naturalezza.

Insieme al rinnovamento della rete retail italiana, Perdormire prosegue con il progetto di internazionalizzazione, soprattutto Oltralpe. “La Francia e l’Italia sono sempre state accumunate da un sentire condiviso. Essere due Paesi così ricchi di storia e condividere i confini ci porta inevitabilmente a un’affinità elettiva. Inoltre, la Francia, come molti Paesi europei, mancava di un modello di store come il nostro: un solo luogo in cui trovare tutti gli elementi fondamentali per garantirsi un buon sonno. Un luogo in cui estetica, design e benessere si fondono per dare vita a prodotti che promuovono la bedding culture” – ha commentato Paolo Luchi, Sales & Marketing Director dell’azienda. In Francia a fine 2022 sono stati inaugurati i punti vendita di Quetigny, vicino a Digione in Borgogna, e di Saint Genevieve de Bois, alle porte di Parigi. Nella prima metà del 2023 hanno aperto le porte i negozi a Henin-Beaumont, nell’Alta Francia, e a Wittenheim, nella regione del Grand Est – Alto Reno. L’obiettivo ambizioso, confermato dal management italiano e francese, è di aprire quaranta punti vendita in cinque anni.
I negozi Perdormire sono dunque l’asset e il media chiave del brand. Attraverso una strategia interamente focalizzata sulle esigenze del cliente, si costruisce così una brand experience con l’obiettivo di offrire, partendo dallo store, una esperienza estesa, nello spazio dentro e fuori dal punto vendita: una augmented store experience. Un universo in cui ogni canale ha un suo ruolo, con obiettivi da raggiungere e messaggi da diffondere in modo sistemico. Un insieme di elementi che agiscono e convergono unitariamente per attrarre, conquistare, connettere e soddisfare il consumatore.
di PambiancoNews