FM Architettura realizzerà gli interni delle torri tra le più alte di Manila, proseguendo la collaborazione con Shang Properties, membro del Gruppo Kuok, uno dei conglomerati multinazionali più dinamici dell’Asia, leader nei settori immobiliare, logistico, alberghiero, alimentare e marittimo.
Si consolida così la collaborazione nata dieci anni fa, quando nel 2014 FM Architettura – studio con un’esperienza ventennale nel campo dell’architettura e decorazione di interni e nella progettazione di superyacht, fondato nel 2010 da Francesca Muzio – firmò gli interni dello Shangri-La Hotel at the Shard, edificio disegnato da Renzo Piano e divenuto presto simbolo della città londinese. Nel 2021 lo studio ha presentato un importante progetto in ambito hotellerie per il nuovo Mandarin Oriental Etiler a Istanbul, la realizzazione prevede tre edifici a firma di UNStudio.
Gli ultimi progetti, in fase di costruzione nel cuore di Manila, vedono coinvolto lo studio di architettura in due importanti complessi residenziali: le Aurelia Residences e le Haraya Residences. Aurelia Residences è un complesso di 285 residenze su misura a Bonifacio Global City, il quartiere centrale degli affari e disegnato dallo studio SOM. In nome trae ispirazione da “aureus”, oro in latino, a suggerire un’atmosfera di bellezza ed equilibrio. L’edificio, che si estende su una superficie di oltre novemila metri quadrati, sarà ultimato nel 2026 per diventare il secondo edificio più alto delle Filippine per un totale di 55 piani.
FM Architettura si è occupata della progettazione e del lay out degli spazi, dei servizi e delle aree comuni. Particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo degli arredi delle residenze che esaltano l’eleganza e l’artigianalità delle maestranze italiane offrendo viste panoramiche sul paesaggio urbano. Aurelia Residences ha ottenuto, nel corso dei PropertyGuru award appena svoltosi nelle Filippine, due importanti riconoscimenti. Il progetto è stato premiato come miglior complesso residenziale di ultra lusso di Metro Manila e come miglior complesso residenziale delle Filippine e candidandosi, di diritto, per i prossimi PropertyGuru Asia.
All’inizio di quest’anno, il gruppo Shang Robinsons Properties, Inc., ha presentato un’altra proprietà nel quartiere emergente di Bridgetowne, a Pasig City. FM Architettura è stata coinvolta nella realizzazione degli interni di Haraya Residences, oltre 1000 appartamenti dislocati in due torri di 67 piani ciascuna e che si estendono per un’area di oltre duemila metri quadrati l’una. Ispirate alla parola filippina che significa “immaginazione”, le Haraya Residences propongono una nuova modalità di fruizione degli spazi domestici coniugando comfort e libertà. Un elegante villaggio verticale composto da due torri che offrono un design unico e un’ampia offerta di servizi outdoor e indoor.
Nel corso di quest’anno lo studio FM Architettura si è occupato della realizzazione di sei lussuosi mega e superyacht, in particolare due Mega Yacht di 88 mt e 74 mt oltre al Superyacht Nereide del cantiere Rossinavi, di 60 metri. Sempre nel corso di quest’anno lo studio è stato impegnato nella progettazione degli interni di cinque residenze private tra l’Europa, il Middle e il Far East e Caraibi; l’ultima collaborazione li vede coinvolti con Kengo Kuma & Associates per la realizzazione di una dimora privata a Bahamas confermando così la loro capacità di adattarsi a contesti diversi e forti di un’esperienza maturata con oltre centocinquanta progetti in oltre venti città di quattordici paesi nel mondo.