È firmato Contract Lab, studio di progettazione che nasce dalla collaborazione tra la veneta Lago e Mad051, distributore di materiali e prodotti per la progettazione di interior, l’arreddamento del nuovo Open. Hotel di Rimini. Qui trovano sintesi due complementari concetti di ospitalità: il workplace da una parte, il luxury e lifestyle dall’altra. La regia di Contract Lab in collaborazione con Isabella Matteini per Open.Hotel ha permesso di definire l’immagine della struttura ricettiva attraverso la fornitura di materiali ad alta prestazione tecnica, oltre a una selezione di arredi in grado di rispondere alle necessità proprie di un luogo destinato alla accoglienza.
Trentasei le camere, di cui tre suite con area benessere, che mettono in evidenza lo stile Lago, pur con un mood differente per ogni camera, espresso da un patchwork geometrico, dato dal dialogo tra raffinate superfici e rivestimenti. Una scelta d’interior particolare e capace di attribuire allo spazio un’enfasi tridimensionale. Protagonista delle stanze la leggerezza dei letti Air e Fluttua insieme alle soluzioni contenitive N.O.W.

Protagonista del piano terra la hall, caratterizzata da un percorso visivo e tattile determinata dal legno centenario wildwood che collega reception, zona bar e sala colazioni assumendo, a seconda degli ambienti, diverse funzioni. Anche gli spazi dedicati al co-working giocano un ruolo chiave all’interno di Open.Hotel.

A proposito di Fluttua, l’iconico letto sospeso compie diciotto anni. Realizzato nel 2004, il letto è la rappresentazione del desiderio di dormire galleggiando nell’aria. Disegnato da Daniele Lago, AD e Head of Design di Lago, Fluttua si caratterizza per la sospensione su una sola gamba e l’assenza di giroletto. “Poco più che trentenne, al tempo – ricorda Daniele Lago – avevo già un’idea molto chiara di cosa dovesse essere il design per noi di Lago il nostro intento era quello di trovare idee che fossero talmente forti da non avere bisogno di molto altro per diventare prodotti. Fluttua rappresenta nella nostra collezione questo spirito, essenziale da una parte, forte dall’altra. Un materasso che galleggia: questo è stato quello che ho pensato e quello che successivamente abbiamo sviluppato. Presentato a una fiera, ha suscitato grande stupore e apprezzamento. Da quel giorno è diventato un best seller di Lago e non ha mai smesso di crescere nelle vendite. Quando si innova tanto non si sa mai come può andare, ma Fluttua è nato sotto una buona stella, incontrando fin da subito l’apprezzamento di tante persone.”