Il marchio giapponese Hitachi Cooling & Heating punta a far crescere e consolidare la propria posizione sul mercato italiano e per raggiungere l’obiettivo affida il ruolo di Country Manager a Gianfranco Calice, dal 2021 già Sales Manager. La professionalità e conoscenza del mercato HVAC del nuovo Country Manager si fonda su oltre 20 anni di attività in contesti come York International, dove ha iniziato la sua carriera professionale, Emerson, Climaveneta e infine LG, realtà per cui ha guidato la gestione delle vendite fino al 2020.
Il progetto di crescita commerciale è già stato definito e punta su sostenibilità, risparmio energetico e design. “Noi guardiamo sempre in avanti – spiega Gianfranco Calice -, siamo perciò estremamente sensibili ai temi ambientali, un’attenzione avvalorata dai nostri investimenti in tecnologie all’avanguardia allo scopo di produrre sistemi di climatizzazione che consentano il massimo risparmio energetico”.
Con il progetto Zero Waste to Landfill Hitachi Cooling & Heating è 100% waste free in fase di produzione: recupera infatti il 96,11% degli scarti e destina il restante 3,89% all’inceneritore per la produzione di energia (dati relativi allo stabilimento produttivo di Vacarisses in Catalogna). “E punta a raggiungere il traguardo emissioni zero previsto dall’Unione Europea per il 2050“, sottolinea Calice.
In partnership con Erion, sistema multi-consortile italiano attivo nella gestione eco-sostenibile dei RAEE, Hitachi garantisce il recupero e il riciclo di circa il 97% dei materiali di cui si compone un climatizzatore per la casa, così suddivisi: 29% ferro, 17% plastica, 9,5% metalli come rame e alluminio, 40% compressore e motore e 1 % di olio. Il brand giapponese ha così raccolto, nel corso del 2020, più di 267 tonnellate di prodotti domestici a fine vita e 49 kg di pile e accumulatori. E grazie al progetto Exceed, di cui fa parte dal 2020, punta a raggiungere il target di raccolta europeo del 65% dei prodotti professionali immessi sul mercato nei tre anni precedenti.
A seguito dei risultati raggiunti nel 2021, che hanno visto il brand cogliere l’opportunità degli incentivi fiscali e riuscire così a sfiorare il +50% di fatturato rispetto all’anno precedente, Calice si pone l’obiettivo di fare un ulteriore passo avanti. “Per aumentare la nostra quota di mercato – conclude – per le soluzioni VRF e PAC, intendiamo ampliare la presenza di Hitachi Cooling & Heating nei lavori a progetto. Puntiamo a un incremento del nostro fatturato nel 2022 che superi del 30% quello dell’anno precedente”.