Il designer Arthur Arbesser è il nuovo consulente creativo di Wittmann Möbelwerkstätten. Arbesser – viennese di origine e attivo a livello internazionale nel campo della moda e dell’interior design – ha ora il compito di offrire all’impresa di tappeti e tessuti d’arredo di Etsdorf (AT) la propria rilettura del retroterra culturale e della tradizione in cui si inserisce questo storico brand a conduzione familiare.
“La comunicazione – si legge in una nota – e la presentazione della collezione attuale e dei modelli futuri costituiranno il fulcro del suo lavoro, accanto all’ulteriore sviluppo del mondo dei colori e dei materiali del brand. Il designer potrà così ampliare l’importante lavoro dell’ex art director Luca Nichetto: come ad esempio il programma pluriennale di design o il nuovo branding dell’azienda”. Ma quello del designer veneziano non è un addio definitivo. Nichetto proseguirà infatti una stretta collaborazione con Wittmann, restando tra i principali designer del marchio.

“È per me un grande onore – ha commentato Arbesser – entrare a far parte del team di Wittmann nel ruolo di consulente creativo. Poter lavorare con l’affascinante storia e l’esclusivo portafoglio di design di questa impresa tradizionale rafforza la mia grande passione per il modernismo viennese e la sua traduzione in codici più contemporanei. Considero il mio ruolo simile a quello di un curatore, che continua a sostenere la strada dell’internazionalizzazione intrapresa da Wittmann, senza perdere mai di vista le proprie origini e tradizioni austriache”.
Alice Wittmann, comproprietaria del marchio, ha così commentato questa nuova nomina: “Con Arthur, abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco qualcuno che condivide la nostra idea di estetica e la dedizione alla qualità. Come impresa familiare, la persona dietro la mente creativa è di particolare importanza per noi. È la persona adatta a comprendere le nostre radici ed è la persona perfetta da inserire nel nostro team”.
