Con “Made in Italy” Battilossi riscopre l’artigianato sardo

Antiche tecniche di annodatura, decori dipinti a mano, ricamati o serigrafati. Sono queste le suggestioni della collezione estiva di tappeti di Battilossi. La Texture Library di via dell’Orso – lo showroom milanese del brand di Torino – si rinnova per svelare la collezione Made in Italy: una selezione di tappeti che mette in luce la maestria dell’antica tessitura sarda.

Battilossi, Made in Italy

Made in Italy reinterpreta alcune tecniche di questo patrimonio tessile, caratterizzato dall’irregolarità del filato e da una tessitura a grani, mixandole con disegni originali che fondono motivi classici, figurativi e naturalistici ed elementi astratti. Questa serie, una vera e propria ode alla manualità, dimostra ancora una volta l’abilità dell’azienda nel valorizzare le tradizioni artigianali secolari, dando vita a prodotti che possono essere introdotti nei progetti di interior contemporanei.

Battilossi, Made in Italy

Ogni pezzo di questa collezione è composto da due tappeti a trama piatta tessuti secondo l’antica tradizione sarda dell’“orbace” (e nella sua variazione tecnica del “s’aramu”), con lana di provenienza locale. Il tessuto superiore mostra l’uso dei “pibiones” – una tecnica di annodatura ad anelli – che è spesso dipinta a mano e serigrafata, mentre il tessuto inferiore è dipinto a mano in uno stile più semplice. Ogni tappeto è il risultato di una combinazione di motivi, tonalità, texture e decorazioni progettate insieme per creare un’unità armonica.

Battilossi, Made in Italy


Editoriali di David Pambianco