KE Sunlight, il giardino d’inverno che abbatte i confini tra indoor e outdoor

“Questa stanza non ha più pareti”, cantava Gino Paoli, esprimendo in musica uno dei desideri più intimi dell’uomo, quello di vivere a contatto diretto con la natura. Un sogno che diventa più forte, quando il meteo ci è meno amico e quando il buio arriva troppo presto. Ma c’è un modo per vivere un’eterna primavera, grazie alla gamma Sunlight, la nuova sfida di KE, si può creare una vera e propria stanza, dove il cielo fa da soffitto e la natura diventa la compagna ideale per vivere un ambiente capace di dialogare tutto l’anno con il paesaggio circostante. Un progetto che è valso all’azienda il prestigioso Archiproducts Design Award 2022 (nella categoria ‘Outdoor’ con menzione speciale ‘“Sustainability’), premio che celebra ogni anno le eccellenze mondiali del design. “Un riconoscimento importante – dichiara l’ad Simone Mazzon  – che ci rende orgogliosi e soddisfatti. Sotto la lente della Giuria non solo il design, ma anche la tecnologia, la funzionalità e l’anima sostenibile che hanno accompagnato il concept di Sunlight. Questo risultato, assieme ad altri prestigiosi riconoscimenti, premia l’impegno di tutto il team KE”.

KE Sunlight è la stanza in più per vivere a contatto con la natura

L’innovativo giardino d’inverno KE Sunlight con Qubic design porta all’estremo il concetto di osmosi con il paesaggio. Non solo niente pareti, ma come recita la famosa hit degli anni Sessanta, anche “il cielo sopra noi” grazie al tetto in vetro si allarga in una visione a 360 gradi sull’esterno per vivere pienamente lo spettacolo della natura in tutte le stagioni, immersi nel tepore e nella luce naturale, protagonista assoluta di questo spazio di comfort. Che sia dedicato alla convivialità o a luogo dove coltivare le proprie passioni, Sunlight è uno spazio nuovo e diverso che espande la consueta mappa fisica della casa per colonizzare l’esterno e abbattere i confini tra indoor e outdoor.

E tutto questo grazie anche al tetto in vetro stratificato trasparente o bianco opaco, sostenuto da traversi in alluminio che valorizzano al massimo la superficie regalando luminosità e leggerezza costruttiva, che è poi la novità principale di questo nuovo progetto. Dal punto di vista tecnico, il nuovo giardino d’inverno ha la struttura integrabile con molteplici tipologie di chiusure, tra cui le vetrate scorrevoli Line Glass e il sistema di tende a caduta verticali Vertika Sunlight. Anche la varietà di scelta dei tessuti (trasparenti, filtranti e oscuranti) permette di creare un ambiente su misura e ottenere così il livello di schermatura desiderato. Una volta chiuse, le tende a caduta Vertika scompaiono completamente all’interno della struttura lasciando la stanza libera da ingombri visivi e valorizzando al meglio il design della forma. Sunlight può essere inoltre equipaggiato con un sistema di schermatura solare sopra e sotto tetto a telo avvolgibile con funzione ombreggiante.

Nella versione Roof Tens il telo avvolto viene completamente racchiuso all’interno di un cassonetto di nuova concezione tecnica, enfatizzando l’estetica minimale del prodotto. Un progetto che non teme il cambio di stagione, visto che la struttura ermetica di Sunlight è progettata per garantire prestazioni d’eccezione in caso di situazioni metereologiche avverse grazie a un sistema di deflusso frontale dell’acqua integrato. E se poi il paesaggio diventa tutto bianco, nessun problema, la tenuta è garantita da certificazione al carico neve. Disponibile sia in versione autoportante che addossata, può essere illuminata internamente grazie ad un sistema di strip led dimmerabili inseriti nei traversi a soffitto, che la rendono fruibile in ogni momento della giornata. Per vivere sempre la natura come se fosse casa nostra.

 



Editoriali di David Pambianco