I quattro elementi naturali confluiscono in Twins di Key Cucine

Si chiama Twins la proposta 2022 di Key Cucine, risultato della consolidata collaborazione con il designer Nevio Tellatin e l’architetto Anita BrottoMinimal e contemporanea, Twins esprime appieno quella cura per il dettaglio che sta alla base della filosofia produttiva dell’azienda, alla costante ricerca dell’innovazione produttiva e dell’eccellenza qualitativa.

La composizione si caratterizza per la presenza di due grandi isole centrali, parallele e identiche nelle dimensioni. Le isole sottolineano e separano le funzioni fondamentali presenti in tutte le cucine: quelle legate all’utilizzo dell’acqua e quelle legate all’utilizzo del fuoco. Quest’ultima, in particolare, nello spirito della massima convivialità tra il cuoco e i commensali, prevede una porzione attrezzata con sedute, adatta per mangiare a diretto contatto con chi cucina.

In questa ideale e romantica divisone di elementi pensata da Tellatin e Brotto, nella cucina sono presenti anche gli altri due elementi costitutivi fondamentali: la terra e l’aria: la prima rappresentata nella dispensa a boiserie che incornicia le due isole, la seconda nell’idea che questa composizione, per eleganza e per i materiali con cui è realizzata, possa comunicare direttamente con gli altri ambienti della casa e in particolare con il living.

I materiali sono particolarmente ricercati e insoliti: la quarzite Tiffany, una roccia metamorfica caratterizzata da venature verdi che virano al blu, il legno Rovere termo-trattato, anche detto ‘Rovere Gold‘ per le sue sfumature dorate che conferiscono luminosità all’intero ambiente. Particolare verniciatura a polvere, poi, per le ante realizzate nel leggerissimo alluminio tamburato, con un effetto setoso che ne cela la resistenza e stabilità.

Una nota di eccellenza tecnica e di grande impatto estetico in Twins è rappresentato dal sistema che si crea tra le ante e il top delle due isole: le ante infatti si aprono dall’alto e sormontano il top e i due elementi in posizione di chiusura combaciano perfettamente dando alle isole un effetto compatto.

Twins è esposta presso lo showroom di Agape 12, nel cuore del design district milanese.



Editoriali di David Pambianco