Gessi, la nuova forma del colore

C’è chi sostiene che esista un forte legame tra il carattere di una persona e la sua tinta preferita. Una realtà dimostrata dai più recenti studi sulla psicologia del colore e dell’Armocromia, una nuova disciplina che, in base alle caratteristiche fisiche di ognuno – pelle, occhi e capelli – è in grado di individuare una palette di tonalità capaci di esaltare le sfumature naturali del viso. Ma se è raro che un colore tutto d’un tratto faccia sembrare tutti più belli e giovani, è sicuro che con indosso la nuance del cuore, molti si sentono al meno un più a loro agio. Ma quello che avviene per gli abiti in realtà è ancor più vero quando si deve ‘vestire’ un ambiente di casa, perché dall’unione armonica di forma e colore, materiali e finiture che nasce il benessere. Questa è la filosofia che sta dietro all’ultimo progetto firmato da Gessi, una innovativa collezione battezzata con l’evocativo nome di Origini, capace di offrire, per la prima volta, l’ispirazione e la libertà di disegnare il luogo più intimo dell’abitare secondo la personalità di chi lo vive. Il brand, da anni votato al wellness totale, ha voluto con questa linea, trasformare i caratteri in colori, presentandoli al pubblico in cinque triadi ciascuno di questi associati a rispettivi profili cromatici. Una classificazione semplice, nata per dare al bagno la propria personalità. Cipria tattile monocromatico, Greige acromatico neutrale, Ocra metacromatico anticonformista, Coral polimaterico tradizionale e Verde Agave metamaterico naturale diventano così una sorta di tavola degli elementi per scegliere meglio il proprio stile.

Materic di Gessi per un ambiente bagno di forte personalità.

Una storia a capitoli che riparte da una nuova e inedita triade polimaterica la Materic con Coral / Black Metal PVD / Copper Brushed PVD una ricetta nata per accontentare i ‘palati’ che ancora amano i sapori della tradizione. Quest’abbinamento, molto sofisticato, nato per chi sogna un luogo di pace e tranquillità, predilige i colori caldi e avvolgenti gli unici capaci di creare un ambiente dove rilassarsi e scaricare le tensioni. La triade Materic è ideale per chi vive in un monolocale di città ma sogna la campagna, per chi lavora in una metropoli ma vorrebbe fare le valige per rifugiarsi al più presto nella natura incontaminata. E tutto questo perché questa straordinaria mise en place è l’unica capace di trasmettere concretezza e sincerità attraverso le superfici: legno, terracotta e ceramica – in armonia con l’effetto specchiante dell’acqua – per creare atmosfere atemporali in cui anche il piacere tattile si traduce in comfort emozionale. Una sorta di ‘lettura’ in chiave contemporanea della memoria, la triade Materic, tra forme geometriche e materiali tradizionali, è quella che riesce meglio a creare un link tra passato e futuro. I colori Coral e Black Metal acquisiscono un’identità innovativa e, insieme alla finitura spazzolata del Copper PVD, che dà luce, dialogano con le nuove superfici monocromatiche impiegate in architettura.

Grazie all’artigianalità delle lavorazioni, gli inserti intercambiabili riescono anche a dare risalto alla tattilità dei metalli. L’inserto nero, in particolare crea un ritmo visivo che dinamizza gli spazi. L’alta modularità degli elementi che compongono la collezione calibra il risultato visivo a partire dagli erogatori da parete per i lavabi. La leggerezza formale dell’asta saliscendi, dei tubolari degli accessori e delle linee nette abbinate a elementi circolari puri, conferiscono personalità a qualsiasi spazio. Un gioco grafico che viene creato nella doccia anche dall’innovativo soffione rotondo che si snoda sul rosone sottolineato dall’asta saliscendi in cui interagiscono la linea e l’inserto tondo personalizzabile. Per un total look del bagno c’è poi il lavabo in Cristalplant® dall’effetto soft touch che riprende la forma archetipa circolare della collezione Origini e la ripropone in un contesto minimal. Solido e moderno è proposto da appoggio e free standing a stelo ed è disponibile nei cinque colori iconici delle triadi, oltre a bianco e nero matt. I quattro inserti intercambiabili possono essere posizionati liberamente sui diversi elementi dell’intera collezione, scegliendo tra le varie finiture disponibili o nel motivo chiamato Art, dalla grafica geometrica che ricorda le forme arrotondate della collezione.

 



Editoriali di David Pambianco