La conquista del mercato statunitense da parte del design italiano è iniziato già dagli anni ‘50. Dal dopoguerra ad oggi, i marchi di arredamento italiani hanno avuto un impatto significativo sul mercato statunitense. La loro capacità di innovare, di collaborare con designer di talento e di mantenere un’elevata qualità artigianale ha permesso loro di conquistare e mantenere una posizione di rilievo. Oggi, il design italiano è sinonimo di stile, qualità e innovazione, valori che continuano a risuonare fortemente negli Stati Uniti. Tra i pionieri c’è Cassina che pochi anni dopo il dopoguerra inizia a esportare i suoi prodotti negli Stati Uniti, grazie anche alla sua collaborazione con designer di fama come Le Corbusier e Charlotte Perriand. Ma non solo. Negli stessi anni è in prima linea nella realizzazione delle grandi commesse per il contract, realizzando con Giò Ponti gli interni del transatlantico italiano Andrea Doria. Negli anni ‘60 sbarca anche Kartell che, con l’introduzione di mobili in plastica di alta qualità e designer come Anna Castelli Ferrieri e Joe Colombo ammalia il pubblico americano, affascinato dall’innovazione del materiale e dal design futuristico. Arrivano gli anni ‘70 e con loro B&B Italia. C’è poi Artemide che negli stessi anni inizia a esportare i suoi innovativi prodotti di illuminazione. La lampada Tolomeo, diventata un’icona del design e contribuisce notevolmente al successo del marchio negli Usa. Tra gli anni ‘60 e ‘70 arriva anche Flos con le sue collezioni luce.
Nel 1972 il design italiano è già un’icona tanto da venire celebrato al MoMA di New York con la mostra Italy the new domestic landscape. Nel decennio successivo è la volta di Poltrona Frau che attira un pubblico americano attento al lusso e all’eleganza. Moroso inizia a collaborare con distributori e rivenditori locali per introdurre le sue collezioni di design contemporaneo negli Stati Uniti.
Negli anni più recenti, i marchi pionieri continuano ad espandersi e a rafforzare la propria presenza nel mercato a stelle e strisce. E ne arrivano di nuovi. Solo per citarne alcuni: B&B Italia inizia ad aprire nelle principali città come New York, Los Angeles. Nello stesso ventennio, Kartell continua a innovare e apre monomarca nelle principali città americane, rafforzando la sua presenza sul mercato. Anche Cassina apre il primo show room a New York, a Midtown. Nel 2006 Alessi apre il suo primo negozio a Manhattan, portando i suoi iconici accessori per la cucina e oggetti di design per la casa. E poi Poliform che apre il suo primo showroom a New York, situato in Madison Avenue: questa apertura segna l’inizio di una presenza diretta del marchio nel mercato americano.
IL CONSOLIDAMENTO PORTATO AVANTI DAI BIG NEGLI ULTIMI VENT’ANNI
Negli anni più recenti la presenza del Made in Italy si è consolidata ulteriormente supportata anche dai grandi gruppi che lo rappresentano. A partire da Flos B&B Italia Group che comprende marchi come B&B Italia, Flos, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea e Azucena e che ha appena aperto un flagship store al 135 di Madison Avenue, nel cuore di New York. «È il più grande negozio che abbiamo al mondo (oltre 2 mila metri quadrati), quello che meglio rappresenta il gruppo e la sua visione e che lega insieme tutti i nostri brand», ha spiegato il CEO Daniel Lalonde. «Il nostro ecosistema di marchi si caratterizza per innovazione, artigianalità e servizi di design, soddisfacendo diverse esigenze, dal residenziale ai progetti contract. Questo spazio offre un’esperienza immersiva e trasversale, mettendo in mostra la creatività e l’eccellenza che definiscono il nostro patrimonio. L’America è un importante mercato di riferimento per noi: New York è la città che abbiamo scelto per presentare il dialogo tra i nostri marchi, creando inedite sinergie creative e commerciali».
Gli Stati Uniti sono l’area principale sulla quale anche Boffi|DePadova scommette per il futuro: «Negli States abbiamo già sei negozi di proprietà, c’è un nuovo monomarca a San Diego e apriremo a Houston e a San Francisco nella seconda parte del 2024. La nostra storica location di Soho a New York verrà chiusa e ci trasferiremo in uno spazio di 1700 metri quadrati su Madison Avenue, che sarà pronto in autunno», ha spiegato a Pambianco Design Roberto Gavazzi, CEO e Presidente del gruppo Boffi|DePadova.
Continua ad investire sul mercato americano Dexelance, il gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma. Ha recentemente inaugurato a New York il nuovo showroom Gervasoni, in Lexington Avenue, dove sono già presenti da novembre dello scorso anno il flagship store di Meridiani e lo Spazio Davide Groppi New York.
Poltrona Frau, ha cambiato location al suo storico showroom nella Grande Mela. «A lungo lo storico negozio di SoHo è stato il punto di riferimento americano della nostra brand identity», spiega Nicola Coropulis, AD di Poltrona Frau, «e la chiusura di questo capitolo rappresenta di sicuro un punto di svolta per la storia del brand. Gli ambienti di vaste dimensioni che caratterizzano il nuovo flagship store di Madison Avenue rispondono al meglio alla continua evoluzione della nostra clientela, ma offrono anche l’opportunità di mettere in scena soluzioni d’arredamento diverse, in linea con lo spirito del tempo e in costante trasformazione, che abbracciano la casa, l’ufficio, gli spazi pubblici, che oggi sono in netta espansione, fino ai progetti signature». Oltre alla produzione di Poltrona Frau, acquisita nel 2014 dalla famiglia americana Haworth e dal 2019 operante come Lifestyle Design Group, il negozio newyorchese ospita infatti i prodotti di altri marchi del gruppo, presentati in altrettanti allestimenti che offrono al visitatore la possibilità di immergersi in differenti ambientazioni di interiors: spaziando dal gusto più urban e contemporaneo di Cappellini allo stile artigianale d’eccellenza di Ceccotti Collezioni fino alle atmosfere deluxe di Officine Gullo, brand fiorentino noto per le sontuose cucine realizzate in ottone, rame e acciaio.
L’articolo è disponibile nel numero in uscita di giugno/luglio 2024 di Pambianco Design