Costiera e Baia, nuova linea di arredi outdoor di Ethimo

Sembrano intrise della salsedine delle onde del mare, e anche se il sole dell’estate è ancora lontano, le nuove collezioni outdoor Costiera e Baia, firmate da Christophe Pillet per Ethimo, sono un invito a togliere l’ancora per salpare e poi prendere il largo. L’intramontabile eleganza dello stile nautico Anni Sessanta è il fil rouge di questo progetto che gioca con tutti gli elementi distintivi del mondo della marineria. Arredi che sanno d’estate e di leggerezza e che suggeriscono una filosofia di vita all’aria aperta, tra orizzonti blu e interni raffinati, da abitare senza limiti come a bordo di yacht, grandi imbarcazioni e club esclusivi. Connubio di know-how tecnico e sensibilità estetica, la nuova yacht collection è un progetto sartoriale che coniuga con armonia caratteristiche estetiche e funzionali. Stilisticamente perfetta, le due linee abbinate insieme, tra tessuti ricercati, ampie proporzioni e materiali di grandissima qualità tecnica, offrono forme accoglienti e accattivanti, ideali per arredare in modo originale qualsiasi area lounge – galleggiante e non- con una forte allure contemporanea. Due proposte un unico mood che nascono dalla selezione di materiali e finiture che piacciono ai ‘lupi di mare’ e non solo, e una cartella tessuti che rievoca l’anima più heritage della nautica, riletta in chiave moderna.

Divano della collezione Costiera con tessuto Mallorca.

Costiera ha una cuscinatura voluminosa e la forma delle sedute, fatta eccezione per la base d’appoggio, è costruita con imbottitura tecnica strutturale dove gli imbottiti definiscono la struttura stessa. Baia ha soffici cuscini che poggiano su una base il cui ‘confine’ è dato da un sistema di pannelli rivestito in tessuto. Tutti i rivestimenti, morbidi e confortevoli, di entrambe le linee hanno proprietà e caratteristiche che assicurano alte performance in qualsiasi contesto o situazione outdoor e permettono agli arredi di mantenere inalterate nel tempo fascino e funzionalità. Le imbottiture sono idrorepellenti e ‘sigillate’ con una particolare tecnica che impedisce all’acqua di penetrare al loro interno, scivolando via. Tutti i cuscini e i braccioli sono facilmente sfoderabili e la pelle utilizzata è ecologica e specifica per l’utilizzo all’aperto.

Perché, come si conviene un vero couturier dell’outdoor, Ethimo è riuscito a creare dei look da fashion addict, che puntano sull’intramontabile abbinamento a fasce larghe del rivestimento Cruise, che definisce la linea Costiera, con l’outfit neutro del tessuto Maiorca da abbinare alle righe sottili della cuscineria di Baia nella versione Navy. Per non parlare dell’alluminio verniciato a polveri, nelle finiture Silver impiegato per la base e la struttura delle sedute Costiera e Baia e dei coffee table abbinabili a inserti in legno di Accoya o Mogano naturale in finitura lucida, e in Carbonio che si accompagna, invece, a inserti di Iroko color Wenge lucido. A completare la serie, due accessori stilosi indispensabili per un effetto d’insieme davvero impeccabile: i ricercati e versatili coffee table, che completano l’ambientazione lounge, realizzati nella misura di 90×90 cm e di 150×90 cm con top in travertino, materiale naturale e perfetto per l’utilizzo in esterno.

Con questa mise impeccabile, Costiera e Baia insieme – grazie anche alle oltre venti elementi in catalogo che, combinati tra loro, possono arredare diverse tipologie di spazio, per ampiezza e morfologia – sono pronte a conquistare il mondo della nautica e dell’outdoor, tra pontili di barche, terrazze di yachting club, hotel in riva al mare e perché no, di eleganti contesti residenziali. Alla scenografia manca solo l’azzurro del cielo e del mare. Ma per questo dobbiamo solo aspettare.



Editoriali di David Pambianco