Chiude con tutti gli indicatori economici in crescita, il Gruppo Colombini, attivo con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Bontempi Casa e Ingenia. Il fatturato, a perimetro costante, ha superato i 220 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto ai 170 milioni del 2020. I ricavi raggiungono i 270 milioni di euro, in aumento del 59% rispetto all’anno precedente, se si considera l’aggregato pro forma che include l’acquisizione di Bontempi Casa finalizzata nel corso del 2021 che oltre a contribuire positivamente ai risultati economici, arricchisce il Gruppo di una presenza nel segmento living (tavoli, sedie, madie, divani, illuminazione) e consente un ampliamento di gamma dei prodotti.
“Quest’anno abbiamo sovraperformato crescendo del 30%, su una media di mercato stimata dai dati Federlegno Arredo del 20% – commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini – . Per il 2022 abbiamo obiettivi ambiziosi. La nostra strategia prevede un percorso di crescita sia organica che per aggregazioni di aziende del mobile e design. Abbiamo attualmente allo studio più di un dossier e puntiamo a concludere un ulteriore accordo entro la fine dell’anno”.
Nel 2021 il Gruppo Colombini, oltre ad aver investito 10 milioni nella nete distributiva, ne ha investiti altrettanti per lo sviluppo di nuove tecnologie produttive e per l’introduzione di un sistema di Intelligenza Artificiale al fine di ottimizzare i cicli produttivi in ottica sostenibile. Investimento che, fa sapere il gruppo in una nota, ha visto aumentare “il rispetto della data di promessa di consegna degli ordini del 14% e le perdite sono state ridotte del 20% (sovra o sottoutilizzo rispetto alla capacità produttiva)”.
“Abbiamo raggiunto in anticipo la maggior parte degli obiettivi che con il piano strategico 2020-2025 avevamo previsto per il 2024 – commenta Giovanni Battista Vacchi, amministratore delegato del Gruppo Colombini – Continueremo a investire nello sviluppo di nuovi prodotti, in innovazione tecnologica e in tutti gli strumenti che possono supportare la crescita del business e della nostra rete di vendita, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità”.