Allure, la nuova collezione firmata Christophe Pillet per Talenti

Ispirazione, convergenza di vedute e tanta complicità, questi sono gli ingredienti giusti per creare una collaborazione che lasci il segno. È quello che è successo da quando, lo scorso anno, Talenti – top brand del design internazionale presente in oltre 65 Paesi tra cui l’Australia – ha iniziato a lavorare con Christophe Pillet, celebre designer francese noto a tutti per i suoi progetti d’assoluto prestigio. Un’unione che subito ha dato i suoi frutti dimostrando come la progettualità possa anche influire sul miglioramento del benessere personale, per andare oltre al mero prodotto e puntare direttamente alla qualità e al comfort. Allure, già dal nome, si presenta come un manifesto di eleganza senza tempo, una collezione che coniuga ispirazioni e sentimenti per dar vita una collezione universale, ma con un’anima inquieta e forse un po’ vagabonda, in grado di conferire carattere ad ambienti outdoor in perenne mutamento. Come sempre, per le sue collezioni, Talenti non pensa mai a un prodotto fine a sé stesso, ma genera una vera e propria famiglia di arredi in grado di offrire al cliente un’esperienza di vita a 360 gradi.

Pensato per il relax a 360 gradi, la linea prevede anche lettini

Lo dimostra Allure, che non è solo un divano, ma anche tavolo da pranzo, coffee table, poltrona, sedia da pranzo e lettino prendisole. Tutto all’insegna di uno stile inconfondibile e in sintonia reciproca per dare vita ad un universo a parte firmato Talenti/Pillet. Elegante e al contempo semplice perché come racconta il designer, “l’atmosfera qui è più un’emozione individuale sussurrata che una dichiarazione decorativa gridata”. Un debutto in piena regola, che dimostrata quanto la coppia sia già affiatata. Basta guardare da vicino il divano che gioca su una modularità inconsueta che nasce da delicati piedini di alluminio per svilupparsi poi in orizzontale su una solida cornice di legno d’Accoya che fa da scenario alle più diverse combinazioni. Grazie a cuscini di diverse dimensioni alternabili e intercambiabili, la base del divano varia riducendosi o cambiando aspetto dando vita a zone d’appoggio sorprendenti e inaspettati tavolini integrati che creano soluzioni pratiche e dall’immediato valore estetico.

Per un pranzo all’aperto con arredi super resistenti in legno di Accoya

Ma la bellezza per l’azienda non può certo vivere senza contenuti, quando Talenti pensa a un prodotto, già nella fase del concept, la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri nel tempo. Per questo vengono scelti designer internazionali come Pillet che supportino nella realizzazione di collezioni con un design senza tempo e all’attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. La sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce in ricerca &  sviluppo e nel binomio design-tecnologia. Ed è per questo che la selezione dei materiali diventa cruciale. Per rendere la nuova linea più longeva e resistente, è stato scelto il legno, ma non uno qualunque, bensì il legno Accoya, leader a livello mondiale nel segmento ad alta tecnologia e risultato di oltre 75 anni di ricerca e sviluppo. Questo materiale che in Allure troviamo nei tavoli, nella base del divano e persino nelle sedute e nel lettino prendisole, non ha solo una valenza estetica, bensì nasce dall’esigenza di rendere più solido e durevole il prodotto. Creato da legni teneri provenienti da fonti sostenibili, viene sottoposto a un processo brevettato e completamente atossico, noto con il nome di ‘acetilazione’, che va a modificare in modo permanente la sua struttura interna, aumentando la stabilità dimensionale e la durevolezza. Il risultato è un l’equivalente di un legno massiccio, ma eco-friendly, proveniente da foreste sostenibili a crescita rapida, totalmente atossico- tanto da ottenere la certificazione FSC – fornisce una stabilità dimensionale e una durabilità superiore anche al miglior legname duro tropicale. Legno ma non solo.

Anche l’alluminio, utilizzato soprattutto per i piedini del divano e per la struttura dei tavoli, è un materiale leggero, resistente e durevole. Facile da maneggiare, è versatile ma soprattutto, “eterno”. Se il legno è protagonista, il rivestimento condivide certamente la luce dei riflettori. Dopo anni di ricerca, Talenti ha introdotto in alcune collezioni, un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo. In piena sintonia con la filosofia del design circolare, questa gamma di tessuti è completamente Made in Italy, a km 0 e realizzata con un processo produttivo unico.



Editoriali di David Pambianco