‘WireLine’ di Flos, l’essenza della lampada

(ph. Tommaso Sartori)
Una lampada che si racconta per quello che è: disegnata unicamente con una fonte di luce e un elemento di alimentazione, ‘Wireline’ è l’ultima nata di Formafantasma per Flos.
Frutto di una nuova collaborazione tra l’azienda e lo studio di Andrea Trimarchi e Simone Farresin, WireLine nasce come un’evoluzione dell’idea che nel 2017 aveva portato a ‘WireRing’. Nelle parole dei designer, quella di “trasformare il cavo di alimentazione di una sorgente luminosa in un importante elemento della forma, un aspetto estetico, iconico e performativo del pezzo in uno spazio”.
‘WireLine’ è un corpo lungo e sottile in cui il cavo di alimentazione diventa una caratteristica estetica essenziale: appiattito per sembrare una cinghia, realizzato in gomma e appeso al soffitto, sostiene una sofisticata estrusione di vetro scanalato, che contiene e diffonde la sorgente luminosa LED.
Disponibile nelle finiture pink e forest green, può essere installata come pezzo singolo o in una composizione di più elementi per ottenere disposizioni visive elaborate. Adatta a soffitti molto alti, nelle hall degli hotel o simili situazioni contract, ‘WireLine’ è ideale anche per ambienti domestici, loft e open space.