Dopo avere chiuso il 2021 con un giro d’affari di 41 milioni di euro, il Gruppo Trend, player italiano nella progettazione e produzione di mosaici di pregio e nel business degli agglomerati e rivestimenti per l’edilizia, accelera sulla crescita. Il nuovo piano industriale fissa a 100 milioni di euro il target di fatturato al 2028. Un obiettivo per raggiungere il quale si punterà in particolare sull’espansione internazionele con nuovi accordi di distribuzione e franchising in oltre 90 mercati esteri che andranno a generare il 95% dei ricavi attesi. La crescita dei ricavi sarà accompagnata anche da un efficientamento dei costi operativi, con conseguente aumento della marginalità operativa attesa a fine piano al 20%. Per realizzare il piano, Trend ha ceduto crediti preesitenti e acceso una nuova linea di finanziamento con illimity. L’acquisto dei crediti è stato perfezionato nell’ambito del processo di ridefinizione della complessiva struttura del capitale di debito di Trend. Ora la società può dunque completare anticipatamente la fase di turnaround. illimity ha anche erogato una linea di finanziamento a supporto del circolante con l’obiettivo di cogliere le opportunità di mercato e dare nuovo impulso ai progetti di crescita dopo la positiva conclusione della fase di turnaround avviata nel 2019.

Nell’arco del nuovo piano industriale, Trend intende rafforzare la propria posizione di leadership globale nel settore del mosaico high-end ed artistico, valorizzando l’enorme potenziale del brand Orsoni Venezia. Entrato a far parte del Gruppo Trend nel 2003, Orsoni è l’ultima funzionante fornace storica di Venezia – già presente alla prima Esposizione Universale di Parigi del 1889 – e unico produttore al mondo di mosaici a foglia d’oro 24 carati, oro colorato e smalti veneziani in più di 3.500 tonalità.
Oggi il gruppo combina la centenaria tradizione dell’antica fornace Orsoni Venezia con l’innovazione e creatività dei più famosi designer, architetti e artisti; è attiva in 50 paesi del mondo, conta quattro stabilimenti produttivi in Italia, Florida e India. Le installazioni di mosaici sono presenti in alcuni dei più celebri monumenti mondiali e residenze private: dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Pagoda del Grande Palazzo Reale in Thailandia, dalla Basilica del Sacro Cuore di Parigi alla Cattedrale di Saint Paul a Londra. Tra i progetti più significativi in corso figurano la Moschea della Mecca e la Cattedrale di Sofia.